articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi Politici Demos: i giovanissimi hanno fiducia nell’Ue

sondaggi politici, sondaggi elettorali germania - la cancelliera uscente Angela Merkel

Sondaggi Politici Demos: i giovanissimi hanno fiducia nell’Ue

Il 41% degli italiani ha fiducia nell’Unione Europea. A sostenerlo è un sondaggio Demos & Pi condotto tra il 17 e il 18 maggio. L’indice di fiducia è in netta crescita rispetto ad aprile 2018 quando toccava quota 34%.

A credere nelle istituzioni europee è la maggioranza (80%) degli elettori del Partito Democratico. Negli altri partiti si scende a percentuali di minoranza. Ad avere fiducia nell’Ue sono solo il 31% degli elettori di Forza Italia, il 26% di quelli della Lega e il 35% di quelli del Movimento 5 Stelle.

Andando a vedere i risultati in base alle classi d’età scopriamo che i più fiduciosi nell’Unione Europa sono i giovani tra i 18 e i 29 anni (59%). I meno fiduciosi sono invece le persone tra i 55 e i 64 anni d’età (31%). Basse le percentuali anche tra le fasce d’età 30-44 anni (41%) 45-54 (36%) e gli ultra 65enni (38%).

In un altro sondaggio pubblicato questa volta su Repubblica, Demos ha chiesto agli italiani di dare un voto ai principali leader mondiali. A sorpresa, un italiano su due (51%) promuovono la cancelliera Angela Merkel mentre vengono bocciati i leader che piacciono alle forze populiste, Donald Trump e Vladimir Putin. I due uomini forti piacciono rispettivamente al 23 e al 39% degli intervistati.

sondaggi politici demos, fiducia europa sondaggi politici demos, fiducia europa partiti

sondaggi politici demos, fiducia europa classi età

Sondaggi Politici Demos: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 17-18 maggio 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.018) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 11 Giugno 2018