• 49
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 11 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Demos: i giovanissimi hanno fiducia nell’Ue

sondaggi politici, sondaggi elettorali germania - la cancelliera uscente Angela Merkel

Sondaggi Politici Demos: i giovanissimi hanno fiducia nell’Ue

Il 41% degli italiani ha fiducia nell’Unione Europea. A sostenerlo è un sondaggio Demos & Pi condotto tra il 17 e il 18 maggio. L’indice di fiducia è in netta crescita rispetto ad aprile 2018 quando toccava quota 34%.

A credere nelle istituzioni europee è la maggioranza (80%) degli elettori del Partito Democratico. Negli altri partiti si scende a percentuali di minoranza. Ad avere fiducia nell’Ue sono solo il 31% degli elettori di Forza Italia, il 26% di quelli della Lega e il 35% di quelli del Movimento 5 Stelle.

Andando a vedere i risultati in base alle classi d’età scopriamo che i più fiduciosi nell’Unione Europa sono i giovani tra i 18 e i 29 anni (59%). I meno fiduciosi sono invece le persone tra i 55 e i 64 anni d’età (31%). Basse le percentuali anche tra le fasce d’età 30-44 anni (41%) 45-54 (36%) e gli ultra 65enni (38%).

In un altro sondaggio pubblicato questa volta su Repubblica, Demos ha chiesto agli italiani di dare un voto ai principali leader mondiali. A sorpresa, un italiano su due (51%) promuovono la cancelliera Angela Merkel mentre vengono bocciati i leader che piacciono alle forze populiste, Donald Trump e Vladimir Putin. I due uomini forti piacciono rispettivamente al 23 e al 39% degli intervistati.

sondaggi politici demos, fiducia europa sondaggi politici demos, fiducia europa partiti

sondaggi politici demos, fiducia europa classi età

Sondaggi Politici Demos: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 17-18 maggio 2018 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.006, rifiuti/sostituzioni/inviti: 9.018) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: