Vincenzo Spadafora: chi è il sottosegretario del M5S. Il curriculum

Pubblicato il 13 Giugno 2018 alle 10:57 Autore: Daniele Sforza
Chi è Vincenzo Spadafora, sottosegretario M5S

Vincenzo Spadafora: chi è il sottosegretario del M5S. Il curriculum.

Campano, un passato attivo socialmente e politicamente, l’impegno di arrivare al Governo. Vincenzo Spadafora è il nuovo sottosegretario del M5S alla Presidenza del Consiglio, con delega alle Pari Opportunità e ai Giovani. Ambizioso e idealista, Spadafora è favorevole alle adozioni per le coppie omosessuali e questa è una notizia che potrebbe far piacere alla comunità LGBT dopo la criticata scelta di Lorenzo Fontana come ministro della Famiglia. Andiamo a conoscere più da vicino Vincenzo Spadafora, dando un’occhiata al suo curriculum e alla sua carriera.

Governo ultime notizie: sottosegretari e viceministri, ecco i nomi.

Vincenzo Spadafora: chi è, profilo biografico e professionale

Vincenzo Spadafora nasce ad Afragola il 12 marzo 1974. Si diploma al liceo classico, quindi a soli 18 anni si trasferisce a Roma. Nella capitale inizia a lavorare con l’Unicef, accumulando una serie di esperienze umanitarie tra le Ong. Quindi nel 2008 diventa il presidente di Unicef Italia, ruolo che ricoprirà per 3 anni, fino al 2011.

La sua carriera politica inizia invece prima della prestigiosa nomina, quando Spadafora ha 24 anni. Per l’Udeur è segretario particolare del presidente della Regione Campania Andrea Losco; quindi passa ai Verdi, sotto la guida di Alfonso Pecoraro Scanio. All’inizio dei Duemila conosce Francesco Rutelli, allora sindaco di Roma. Per lui diventa capo segreteria al Ministero dei Beni Culturali nel 2006. A fine 2011, terminata la sua esperienza da presidente di Unicef Italia, viene nominato primo garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Vincenzo Spadafora sottosegretario

È del 2016 il suo esordio nel Movimento 5 Stelle e l’inizio della collaborazione duratura con Luigi Di Maio, per cui diventa responsabile delle relazioni istituzionali. 2 anni più tardi, alle elezioni del 4 marzo 2018, viene candidato nel collegio uninominale di Casoria, acquisendo il 59,4% dei voti e diventando così deputato. Mercoledì 12 giugno la nomina ufficiale a sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e ai Giovani.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →