• 12
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: sottosegretari e viceministri, chi sono i nomi

Governo ultime notizie: sottosegretari e viceministri

Governo ultime notizie: sottosegretari e viceministri, chi sono i nomi.

Per quanto riguarda il governo ultime notizie ruotano attorno alle nomine stabilite dal Consiglio dei Ministri relativamente ai viceministri e ai sottosegretari. In tutto sono 45 le nomine. La comunicazione ufficiale proviene dal ministro dei Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro. Che ha poi aggiunto una nota sulle deleghe: “Le faremo entro giovedì”. Oggi mercoledì 13 giugno 2018 a Palazzo Chigi è prevista per le ore 13 la cerimonia di giuramento. Si continua poi sulla linea del “governo del cambiamento”, per usare le parole di Fraccaro. “Ci auguriamo che le commissioni partano velocemente. Il parlamento inizi a legiferare, ma l’importante non è la quantità delle leggi, ma la loro qualità”.

Governo ultime notizie: Castelli all’Economia, Spadafora sottosegretario

Si comincia così da Laura Castelli e Massimo Garavaglia, viceministri all’Economia. Al Ministero Massimo Bitonci (Lega) e Alessio Villarosa (M5S) ricopriranno il ruolo di sottosegretari. Al Ministero dello Sviluppo Economico entrerà una squadra formata dai pentastellati Davide Crippa e Andrea Cioffi e dal leghista Michele Geraci; ma c’è ancora incertezza se i tre siano stati nominati viceministri o sottosegretari. Passando per l’altro Ministero guidato da Di Maio, quello del Lavoro, sono stati nominati il 5 Stelle Claudio Cominardi e il leghista Claudio Durigon.

Passiamo adesso al Ministero dell’Interno, con 4 sottosegretari; Luigi Gaetti e Carlo Sibilia (M5S) e i leghisti Nicola Molteni e Stefano Candiani. Vito Crimi e Vincenzo Spadafora sono stati invece nominati sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, con il primo che avrà la delega all’Editoria e il secondo alle Pari Opportunità.

Governo ultime notizie: Siri alle Infrastrutture

Alla Farnesina i nomi sono quelli dei 5 Stelle Manlio Di Stefano ed Emanuela del Re, del leghista Guglielmo Picchi e del senatore Maie Riccardo Antonio Merlo. Alla Giustizia ecco un altro binomio M5S-Lega, rispettivamente rappresentati da Vittorio Ferraresi e Jacopo Morrono.

Ai Trasporti e alle Infrastrutture la squadra sarà composta dai leghisti Armando Siri ed Edoardo Rixi e dal pentastellato Michele Dell’Orco.

Sottosegretari all’Istruzione saranno Lorenzo Fioramonti e Salvatore Giuliano, entrambi dei 5 Stelle, mentre ai Beni Culturali ecco Lucia Borgonzoni (Lega) e Gianluca Vacca (M5S). Il pentastellato Angelo Tofalo e il leghista Raffaele Volpi sono stati nominati sottosegretari al Ministero della Difesa, mentre agli Affari Regionali ecco uno dei fedelissimi di Di Maio, Stefano Buffagni. Si prosegue con il ministero Salute, che vedrà come sottosegretari Maurizio Fugatti (Lega) e Armando Bartolazzi, già scelto da DI Maio come eventuale ministro della Salute per il fantagoverno M5S. Agli Affari Europei va Luciano Barra Caracciolo.

Sondaggi politici Ipsos: Conte piace al 48% degli italiani.

Ai Rapporti con il Parlamento e alla Democrazia Diretta vanno i 5 Stelle Vincenzo Santangelo e Simone Valente e il leghista Guido Guidesi; mentre alle Politiche Agricole sono stati nominati Alessandra Pesce (M5S) e Franco Manzato (Lega).

Concludendo, all’Ambiente sono da registrare le nomine del deputato M5S Salvatore Micillo e della deputata leghista Vannia Gava; mentre alla Pubblica Amministrazione ecco Mattia Fantinati (M5S). Infine la campana Giuseppina Castiello (Lega) è stata nominata sottosegretario del Ministero del Sud.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: