Sondaggi politici Ipsos: Conte piace al 48% degli italiani

Pubblicato il 13 Giugno 2018 alle 08:34 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici ipsos, conte

Sondaggi politici Ipsos: Conte piace al 48% degli italiani

Le prime due settimane di governo sono state caldissime per il premier Conte. Dopo la fiducia ottenuta alle Camere, il presidente del Consiglio è volato in Canada per il G7. Il vertice di La Malbaie in Québec è finito molto male con Trump che ha ritirato la firma dal comunicato congiunto mandando su tutte le furie l’ospite di casa, il Primo Ministro canadese Justin Trudeau, e gli alleati europei. Il debutto di Conte tra i grandi del mondo è stato condito da dichiarazioni e retromarce (si veda il caso Russia) ma ha evidenziato quale sarà l’indirizzo in politica estera del governo giallo verde.

Tornato in Italia, Conte ha dovuto gestire anche il delicato caso della nave Aquarius. Il premier ha sposato la linea dura adottata dal ministro dell’Interno Matteo Salvini. Alle accuse di cinismo e irresponsabilità, Palazzo Chigi ha risposto ventilando l’ipotesi di un annullamento del vertice franco italiano che si dovrebbe tenere questo venerdì. Infine, ieri sono arrivate le prime nomine dell’esecutivo: sei viceministri e 39 sottosegretari.

Tanta carne al fuoco dunque che ha permesso al pubblico italiano di conoscere il professor Conte. Secondo un sondaggio Ipsos andato in onda ieri sera a Di Martedì, il premier piace a quasi la metà degli italiani (48%). E’ ancora però alta la quota di chi si astiene dal dare un giudizio (24%).

Per quanto riguarda i provvedimenti da adottare il prima possibile, il 37% degli intervistati mette al centro dell’agenda di governo il controllo dell’immigrazione e il contrasto alla clandestinità. Il 32% chiede la modifica della legge Fornero, il 21% la revisione del Jobs Act mentre il 16% vuole la Flat Tax. Pace fiscale e reddito di cittadinanza vengono indicati come prioritari dal 12% dei cittadini.

sondaggi politici ipsos, conte sondaggi politici ipsos, provvedimenti

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →