pubblicato: lunedì, 25 Giugno, 2018

articolo scritto da:

Governo Conte, ultime notizie: Nave Lifeline rifiutata da più Paesi

Governo Conte, ultime notizie Nave Lifeline rifiutata da più Paesi

Governo Conte, ultime notizie: Nave Lifeline al centro dello scontro politico

Una nave, 239 migranti di cui 42 donne e 8 bambini, almeno 4 Paesi coinvolti ed uno scontro politico in atto. In sintesi è la storia della nave Lifeline ferma da giorni nelle acque del mare Mediterraneo in attesa di sapere dover poter sbarcare. Come è noto ormai da settimane, la posizione del governo italiano è contrario all’arrivo di navi con a bordo migranti in porti italiani. Oltre all’Italia anche Malta ha rifiutato la possibilità di ospitare i migranti, insieme alla Germania e all’Olanda. La stessa richiesta è stata ora inoltrata alla Francia.

Governo Conte, ultime notizie: Salvini ‘Ministro francese ignorante’

Salvini è andato all’attacco: ‘Il ministro francese è ignorante, nel senso che ignora che la Lifeline batte bandiera dubbia, in acque altrui, che agisce ignorando segnalazioni sia della Guardia Costiera italiana che libica. E’ una nave fuorilegge. Ovunque attracchi è una nave che va sequestrata con l’equipaggio in stato di fermo e mi stupisce questa cattiveria dei francesi”. Così il ministro dell’Interno ha replicato al ministro francese per gli affari europei, Nathalie Loiseau, che ha affermato che spetta all’Italia farsi carico della nave umanitaria Lifeline. ‘Sarebbe un bel gesto l’apertura del porto di Marsiglia a questa nave che non si comprende perché dovrebbe arrivare in Italia’.

Governo Conte, ultime notizie: Salvini ‘Certe navi si scordino l’Italia’

Nei giorni scorsi il comandante della Nave Lifeline ha invitato il ministro degli Interni Salvini a visitare la nave. La Ong teedesca ha inviato il seguente messaggio al ministro italiano: ‘Caro Matteo Salvini, noi non abbiamo carne a bordo, ma esseri umani. Noi la invitiamo gentilmente a convincersi che si tratta di persone che noi abbiamo salvato dall’annegamento. Venga qui, è il benvenuto’. Ma la posizione di Salvini resta immutata. Già il 23 giugno ha pubblicato sul suo profilo facebook un servizio del TG di La7 Salvini accompagnato dalla chiarissima frase: ‘Certe navi si devono scordare l’Italia; stop al business dell’immigrazione clandestina! La musica è cambiata, io ce la metto tutta’.

Governo Conte, ultime notizie: nave Lifeline e la situazione di stallo

Intervistato dalla stampa oggi a domanda specifica Salvini ha demandato al collega Toninelli, con delega ai Trasporti e competente sulla Guardia Costiera, eventuali decisioni sui comportamenti da tenere. Lasciando tuttavia intendere che quella di non fare approdare l’imbarcazione in un porto italiano è una decisione condivisa dall’intero esecutivo. Resta pertanto una situazione di stallo che nelle prossime ore potrebbe registrare nuove evoluzioni. C’è chi si aspetta che possa essere la Spagna ad accogliere l’imbarcazione. Proprio come già successo nel caso citato della nave Aquarius.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: