Tfr su NoiPa: calcolo e importo online, come controllare sul portale

Pubblicato il 8 Novembre 2022 alle 12:30 Autore: Daniele Sforza
Tfr su NoiPa: come calcolare l'importo online

Tfr su NoiPa: calcolo e importo online, come controllare.

Come controllare e calcolare il proprio Tfr (Trattamento di fine rapporto) per i contratti scuola a tempo determinato? Il portale NoiPa ha a disposizione una sezione self service Contratti scuola a tempo determinato. Una funzione online dove sarà possibile anche consultare e monitorare il Tfr, utilissimo strumento per i dipendenti del comparto scolastico con contratto a termine. Grazie all’apertura del servizio, c’è stata la possibilità di ridurre al minimo le domande riguardanti il tfr, effettuate a mezzo mail o via social. Dal portale si può monitorare in qualsiasi momento la propria situazione economico-amministrativa. Al servizio online si accederà tramite l’area riservata, seguendo il percorso Amministrato > Self Service > Contratti scuola a tempo determinato.

Il Self Service presenta le seguenti funzionalità:

  • consente il monitoraggio dello stato di lavorazione dei singoli
    contratti pervenuti dal MIUR;
  • consente l’interrogazione per estremi contratto (codice contratto e codice personale SIDI), codice fiscale, periodo di riferimento, anno scolastico, stato di lavorazione, estremi protocollo, codice scuola;
  • Fornisce informazioni sintetiche riguardanti: estremi del beneficiario, estremi identificativi e periodo di riferimento del contratto, stato di lavorazione, qualifica e categoria personale, codice scuola.

Tfr su NoiPa: la novità di Contratti scuola a tempo determinato

Come si legge sul portale, gli amministrati potranno visualizzare direttamente i diversi stati dei contratti nonché la rata stipendiale. Inoltre, potranno consultare gli ordini di pagamento, monitorando lo stato di lavorazione delle dichiarazioni Tfr inviate a Inps.

NoiPa spiega che in questo modo, i dipendenti della scuola con contratto a termine, potranno visualizzare il processo di gestione economica dei propri contratti in totale autonomia, eliminando il passaggio – fino a quel momento necessario – di entrare in contatto con le segreterie scolastiche. Ciò ha permesso un notevole snellimento del carico di lavoro delle stesse, almeno, da questa funzionalità concreta.  “Rendendo indipendenti i docenti nella consultazione delle proprie rate e delle informazioni sui contratti, si ridurrà il carico di richieste alle segreterie scolastiche”.

Tfr su NoiPa e non solo: le funzionalità del Self Service

Il self service messo a disposizione da NoiPa consentirà l’accesso a 4 funzionalità.

  • Consultazione contratti;
  • Consultazione rata; ovvero la visualizzazione delle rate emesse e da emettere;
  • Ordini di pagamento;
  • Consultazione Tfr; per il monitoraggio dello stato di lavorazione delle dichiarazioni relative al Trattamento di fine rapporto inviate a Inps.

Assegni familiari Inps: modulo 2018-2019 su NoiPa, come fare la domanda.

Tfr su NoiPa: come funziona

Andiamo quindi a scoprire come funziona l’ultima opzione, ovvero la visualizzazione e il monitoraggio del Tfr su NoiPa. Nel vademecum del portale si legge che “è possibile consultare il Tfr maturato a partire dal 1° settembre 2015”. Per quanto riguarda i contratti dei precedenti anni scolastici, l’invio del Tfr non avveniva in maniera automatica ed era a carico delle scuole. Inoltre, “cliccando sul tasto Ricerca è possibile visualizzare la tabella contenente l’elenco delle pratiche Tfr che soddisfano i criteri di ricerca”.

Selezionando l’opzione Dettaglio, ci troveremo di fronte a una schermata che contiene il dettaglio della pratica relativa al trattamento di fine rapporto. In tutto ci saranno 4 sezioni. I dati della persona, i dati del contratto, quelli della pratica e infine la tabella che include i periodi di servizio, con gli importi relativi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →