• 24
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ixè: i lavori rifiutati dai giovani italiani

decreto dignità, sondaggi politici

Sondaggi politici Ixè: i lavori rifiutati dai giovani italiani

No a lavoretti come badante, pony express e operatore di call center. I giovani italiani, quelli con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, vogliono un impiego più consono alle loro aspettative. A sostenerlo è un’indagine condotta da Ixè per conto di Fondazione Campagna Amica. Il 76% rifiuterebbe un posto da badante, il 61% uno da pony express e il 63% uno da operatore di call center.

“L’assenza di tutele (la metà dei “badanti” presenti nel nostro Paese lavora in nero) e di un dibattito che riconosca pubblicamente il valore di questo lavoro influenzano, probabilmente, questo netto rifiuto” scrive Ixè nel suo rapporto.

“Le ragazze – si legge ancora nel rapporto – pur di mantenersi e rendersi autonome, sembrano disposte a fare qualche compromesso in più rispetto ai propri coetanei – compromessi con le proprie aspettative e forse, chissà, anche sul piano dei diritti e delle garanzie riconosciute”.

E infatti tra le ragazze, la percentuale di chi è contraria ad un impiego come pony express o operatore di call center scende sotto il 60%. Aumenta al 70% solo se si prende in esame come lavoro quello di badante. Percentuali più alte di contrari si registrano tra i ragazzi. L’82% dice no ad un impiego come badante, il 73% declinerebbe volentieri un lavoro come operatore di call center mentre il 64% non accetterebbe di fare il pony express.

“La distanza più grande tra uomini e donne non si nota tanto nella propensione al lavoro di cura quanto, piuttosto, nella disponibilità ad accettare un posto in un call center” conclude il rapporto.

sondaggi politici ixè, lavoro

Sondaggi politici Ixè: nota metodologica

Dati tratti dall’indagine Ixè per Fondazione Campagna Amica, gennaio 2018. Campione di 500 italiani tra i 18 e i 34 anni.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: