• 21
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Swg: 62% degli italiani preoccupato per i dazi USA

sondaggi politici swg

Sondaggi politici Swg: 62% degli italiani preoccupato per i dazi USA

Il 62% degli italiani si dice preoccupato per le possibili conseguenze di uno scontro sui dazi tra Stati Uniti e Unione Europea. A sostenerlo è un sondaggio Swg che sottolinea come i più preoccupati siano gli elettori del Pd (82%).

I rischi per l’Italia sono molti. Secondo un’analisi Coldiretti – su base dati Istat – a rischio ci sarebbero 40,5 miliardi di esportazioni italiane, che nel 2017 hanno raggiunto il record storico. Gli Stati Uniti sono inoltre il principale mercato di riferimento per il Made in Italy fuori dall’Unione europea, con un impatto rilevante anche per l’agroalimentare.

Secondo un’altra analisi, fatta dal Centro studi di Unimpresa (su dati Istat e riferita al 2016), il totale delle esportazioni italiane negli Stati Uniti d’America ammonta a 36,7 miliardi di euro.

Proprio per scongiurare questa guerra commerciale, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel corso della sua missione a Washington, in programma questo mese, cercherà di convincere il presidente Usa Donald Trump a indietreggiare dalla minaccia di tariffe sulle auto Ue, auspicando un negoziato multilaterale tra Paesi esportatori.

Sondaggi politici SWG: Ue-Usa si tratta

Da Washington, riporta la Reuters, ci sarebbero le prime aperture. In un colloquio con i vertici di Daimler, Volkswagen e BMW, l’ambasciatore statunitense in Germania avrebbe rivelato infatti che Trump è disponibile a ritirare la minaccia di nuovi dazi se l’Ue eliminerà le imposte sulle importazioni di veicoli dagli Usa. Un do ut des che verrà sicuramente preso in considerazione.

Quel che è certo però è che domani entreranno in vigore i dazi statunitensi sui prodotti importati dalla Cina e viceversa, ma il ministro delle Finanze di Pechino ha detto che il suo Paese non farà il primo passo.

Lo scontro sui dazi rischia però di danneggiare anche le imprese americane. A causa delle tariffe su alluminio e acciaio, riporta il Financial Times, molte società statunitensi hanno dovuto bloccare assunzioni e investimenti.

sondaggi politici swg

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

Allegata all’immagine.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: