• 165
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Swg: gli elettori Pd bocciano l’idea di un Fronte Repubblicano

sondaggi politici, Pensioni ultime notizie Riforma Fornero Calenda attacca M5S e Lega

Sondaggi politici Swg: gli elettori Pd bocciano l’idea di un Fronte Repubblicano

La maggioranza degli elettori Pd boccia la nascita del Fronte Repubblicano caldeggiata dall’ex ministro Calenda. A dire di No, secondo un sondaggio Swg per In Onda, è il 52% del campione intervistato. Il 17% è invece la quota di indecisi.

Una settimana fa Calenda ha pubblicato il manifesto del Fronte Repubblicano su Il Foglio. Secondo l’ex ministro dello Sviluppo Economico, per fronteggiare i partiti populisti di Lega e M5S ora al governo, bisogna andare oltre il PD. Serve un vademecum di valori e proposte, fondamenta di “un’alleanza repubblicana che vada oltre gli attuali partiti e aggreghi i mondi della rappresentanza economica, sociale, della cultura, del terzo settore, delle professioni, dell’impegno civile”.

Cinque le priorità indicate nel manifesto. “Tenere in sicurezza l’Italia; proteggere gli sconfitti; investire nelle trasformazioni; proteggere l’interesse nazionale nell’Ue e nel mondo; conoscere”.

La proposta di Calenda ha raccolto molti no tra le fila del Pd. A cominciare dal presidente dem Matteo Orfini: “Oltre il Pd c’è solo la destra”. Secondo il segretario reggente Maurizio Martina invece “non bisogna andare oltre, ma in profondità. E ricominciare da quale Italia vogliamo”. Uno stop al progetto dell’ex ministro è arrivato anche da Nicola Zingaretti che dalle colonne del Corriere della Sera si è candidato a guidare i dem.

“Ogni ipotesi frontista su categorie non sentite intimamente dalla gente porterà a nuove sconfitte – ha affermato il governatore del Lazio – Però apprezzo l’impegno di Calenda su molti contenuti che condivido. Il nostro movimento deve animare una larga alternativa per il governo del Paese; che non significa rimettere insieme i cocci, ma immaginare l’Italia del 2050”.

sondaggi politici swg

Sondaggi politici Swg: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: