pubblicato: venerdì, 13 luglio, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: alleanza Pd-M5S in caso di strappo. I rumors

Governo ultime notizie alleanza Pd M5S in caso di strappo I rumors

Governo ultime notizie: alleanza Pd-M5S in caso di strappo. I rumors

La fase che ha portato alla formazione del Governo tra MoVimento 5 Stelle e Lega è durata molte settimane. Ma a poco tempo dall’avvio dell’esecutivo guidato da Conte che ha Di Maio e Salvini come vicepremier c’è chi è pronto a scommettere su un fallimento politico. Più precisamente, secondo alcuni, la realizzazione del contratto di governo incontrerà molti più ostacoli del previsto. Già gli eventi delle ultime settimane, dal caso Aquarius in poi scoppiato il 10 giugno, hanno in parte fatto emergere visioni non perfettamente identiche tra le anime che compongono il governo.

Governo ultime notizie, rumors su intesa tra PD e M5S

Le possibilità che si aprono se si rompesse l’intesa di governo sarebbero molteplici. La più probabile è certamente quella di un ritorno alle urne. Ma non è l’unica. Infatti secondo voci parlamentari interne al Partito Democratico non sarebbero pochi i parlamentari disponibili ad appoggiare un’eventuale intesa di Governo tra PD e MoVimento 5 Stelle. La stessa idea è stata a lungo discusso dell’intervento decisivo sotto forma di veto da parte del segretario uscente del PD ed ex premier Matteo Renzi.

Governo ultime notizie, nuovo congresso PD

Ciò non toglie che le cose possano cambiare. Infatti il PD si appresta nei prossimi mesi a celebrare un nuovo congresso che oltre al segretario dovrà sancire una nuova linea politica. Per quanto sia presto per immaginare qualsiasi fase o laboratorio politico l’esperienza ci insegna che nulla è impossibile. Si ricordi a tal proposito la nascita del primo governo Letta sostenuto da Berlusconi. Lo stesso Berlusconi che perse il timone del suo primo governo, nel 1994, a causa del cosiddetto ribaltone di Bossi e della Lega.

Governo ultime notizie, nel 2019 prossime elezioni europee

Nel 2019 sono previste le elezioni europee. La stessa scadenza elettorale rischia di complicare l’esistenza del governo. Va ricordato infatti che il MoVimento 5 Stelle e la Lega sono forze politiche competitive tra loro. Matteo Salvini, in prossimità della scadenza elettorale, potrebbe voler massimizzare il ritorno elettorale. Puntando di seguito a Palazzo Chigi sulla base di una più naturale alleanza di centrodestra. Tutto può succedere. Intanto nel PD c’è chi spera di poter andare al governo, senza sottoporsi nuovamente alle urne.

TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: