pubblicato: mercoledì, 18 luglio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni notizie oggi: Quota 41 e 100, i pro e contro di governo-Inps

Pensioni notizie oggi Quota 41 e 100 i pro e contro di governo-Inps

Pensioni notizie oggi: Quota 41 e 100, i pro e contro di governo-Inps

Tensione governo-Inps, tutti i punti di Quota 100 e 41


A tenere banco nel dibattito pubblico è il tema delle pensioni. Come è noto c’è forte volontà del Governo di iniziare a superare la riforma Fornero. Infatti l’obiettivo dichiarato, e più volte sbandierato in campagna elettorale, di M5S e Lega punta ad un allargamento delle maglie per andare in pensione. Dall’altra c’è però da considerare la tenuta dei conti pubblici. L’Inps che ha reso pubblici alcuni possibili scenari, come i giudici della Corte dei Conti e la stessa BCE, sono intervenuti pubblicamente per mettere in guardia l’esecutivo da misure che possano eccessivamente minare la tenuta economica del Paese.

Pensioni notizie oggi, scontro Salvini-Boeri

‘Quota 41’ e ‘Quota 100’, se introdotti contemporaneamente, avrebbero nel 2019 più di 250 mila potenziali beneficiari. I costi si aggirerebbero intorno ai 5 miliardi di euro. A seconda delle stime si arriva a prevedere un costo aggiuntivo sino ai 14 miliardi di euro a seconda dei parametri e dei coefficienti da utilizzare. Cifre che secondo il Presidente dell’Inps Boeri sono difficilmente sostenibili. Il ministro Salvini ha pubblicamente invitato alle dimissioni Boeri alla luce delle sue posizioni distanti dalla linea del Governo. E ogni volta Boeri replica con la stessa frase: ‘il modo migliore è rispondere con dati, che certamente non si fanno intidimire’.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni notizie oggi, Di Maio ‘Urgente superare Fornero’

A proposito di pensioni il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Di Maio ha spiegato a che punto sono i lavori. ‘E’ necessario e urgente individuare nuovi canali di uscita più equi superando la riforma Fornero. Penso a chi ha maturato 41 anni di contributi che deve poter usufruire di una finestra; senza attendere il raggiungimento del requisito legato all’età e all’uscita a quota 100 su cui siamo già al lavoro per valutare l’uscita più conveniente perché non ci riferiamo a tutte le combinazioni’. Il vicepremier Di Maio conclude: ‘Dobbiamo stimare con certezza l’impatto e i costi per l’intero sistema per dare una risposta al più presto sul tema’

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: