Mondiali Qatar 2022: quando iniziano, date e stadi. Via a novembre

Pubblicato il 17 Luglio 2018 alle 12:17 Autore: Francesco Vigevani
mondiali qatar 2022

Mondiali Qatar 2022: quando iniziano, date e stadi. Via a novembre

Il roboante 4-2 con cui la Francia ha sconfitto la Croazia nella finalissima di Mosca ha definitivamente calato il sipario sulla ventunesima edizione della Coppa del Mondo.

Enorme delusione da parte dei croati, che tuttavia ritornano in patria consapevoli di aver dato tutto ed in certi casi di aver anche superato i propri limiti, con match ad eliminazione diretta combattutissimi e mai decisi ai tempi regolamentari. Il fattore fisico ha infatti giocato un ruolo importante nella partita di ieri, in cui alla fine la maggiore freschezza fisica ed atletica dei francesi è risultata decisiva. La squadra allenata da Deschamps era di fatto una delle più giovani del torneo e nulla vieta di pensare che, a distanza di 4 anni, molti interpreti della vincente campagna di Russia saranno nuovamente pronti a rappresentare i Bleus anche in Qatar.

Finale Mondiali Russia 2018: trionfa la Francia

Mondiali Qatar 2022: la prima edizione “invernale”

Già, perché sarà proprio il piccolo Stato della penisola arabica ad ospitare nel 2022 la ventiduesima edizione dei Mondiali di calcio. Sarà senz’ombra di dubbio un torneo rivoluzionato, in primo luogo a partire dalle date in cui si svolgerà. Abbandoneremo difatti, per la prima volta nella storia, il binomio classico “estate – Coppa del Mondo”, in quanto in Qatar la partita inaugurale avrà luogo ufficialmente il 21 novembre mentre la finale è in programma per il giorno 18 dicembre, esattamente una settimana prima di Natale.

Un cambiamento dovuto per lo più al clima sfavorevole che i calciatori avrebbero incontrato nel periodo estivo, con picchi che avrebbero sforato quota 40 gradi ed avrebbero conseguentemente influito parecchio sulle prestazioni delle squadre in campo. Una mini rivoluzione che influenzerà inevitabilmente anche la stesura dei calendari dei club per le stagioni 2021-2022 e 2022-2023, in quanto il periodo cruciale prenatalizio che riguarda tutti i principali campionati d’Europa sarà costretto a subire anch’esso stravolgimenti. Nel caso del nostro campionato, in autunno la Lega Serie A si riunirà per decidere come organizzare alternativamente il calendario in quelle due stagioni.

Mondiali Qatar 2022: il possibile allargamento a 48 squadre

Il Presidente della FIFA Gianni Infantino non ha inoltre escluso la possibilità che le squadre partecipanti aumentino da 32 a 48 già dalla prossima edizione, anche se è più probabile che ciò avverrà soltanto nel 2026, in cui è sicuro che questa novità verrà finalmente concretizzata, dando così spazio alle “prime volte” di molte nazionali inedite. In merito all’eventuale incremento o meno delle formazioni in gioco, avremo in ogni caso informazioni più dettagliate già nei prossimi mesi e, in caso di allargamento del numero, è molto probabile entrino in gioco anche Emirati Arabi Uniti ed Arabia Saudita, in quanto gli 8 stadi a disposizione del Qatar non sarebbero sufficienti ad ospitare tutte le sfide della competizione.

Mondiali Qatar 2022: gli stadi che ospiteranno l’evento

Proprio gli stadi saranno un punto forte della prossima edizione in quanto saranno tutti impianti estremamente moderni, addirittura per metà situati nella capitale del Paese, Doha, che difatti ne avrà ben quattro a disposizione (Khalifa Stadium, Qatar Foundation Stadium, Ras Abu Stadium, Al Thumama Stadium). Le strutture di Al Khor, Al Wakrah, Al Rayyan e Lusail (l’impianto più grande da ben 87mila posti) completeranno il quadro di un’edizione che si preannuncia tra le più ricche di sempre. Sarà infatti la prima vera occasione per i “petroldollari” di farsi conoscere al mondo intero, con l’auspicio che tra 4 anni l’edizione qatariota possa anche essere ricordata come quella del “riscatto Azzurro”, in particolar modo dopo le ultime tre edizioni mondiali che per noi italiani sono state decisamente da dimenticare.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

L'autore: Francesco Vigevani