• 8
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 17 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia: la scuola italiana da riformare

sondaggi politici, Calendario scolastico 2018-2019: date inizio e fine scuola

Sondaggi politici Euromedia: la scuola italiana da riformare

La scuola italiana è completamente da riformare. A sostenerlo è la maggioranza degli intervistati da Euromedia in un sondaggio che fotografa le percezioni degli italiani sugli standard educativi della scuola italiana e il sistema scolastico nel suo complesso. Proprio quest’ultimi, secondo il 60,2% degli interpellati sono peggiorati negli ultimi 10 anni.

Tra i motivi della bocciatura la percezione di una scuola con un’impostazione novecentesca. Ad essere convinto di questa idea è il 59,6% del campione intervistato.
Il 65% ritiene inoltre che la scuola italiana rispetto al sistema scolastico dei Paesi più evoluti sia oggi indietro e da rinnovare. Un rinnovamento richiesto a gran voce dall’87,9% degli italiani. Per il 77,4% la scuola italiana oggi non è in grado di formare la classe dirigente del domani. Come se ne ne esce allora?

Una delle opzioni più gradite (43,7%) è puntare sul miglioramento della qualità e dei metodi dell’insegnamento. Tra le priorità viene indicata anche la prepazione dei docenti (38,3%) che secondo alcuni è carente soprattutto in determinati ambiti. Per il 30,8% uno dei punti cardini per migliorare le scuole italiane è fermare il degrado delle strutture (30,8%) mentre il 22,3% chiede l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Le criticità indicate dagli intervistati a cui il governo è chiamato a mettere una pezza sono molte: dall’offerta formativa in generale da migliorare (28,9%) alla mancanza di fondi (24,4%) passando per il precariato degli insegnanti (23,4). Senza dimenticare l’affollamento delle classi (12,8%), l’età media degli insegnanti (18,6%) e la mancanza di materiale didattico (9,5%).

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Realizzato il 30 giugno con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

Scopri tutte le date del calendario scolastico 2018/2019

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: