[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: mercoledì, 25 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Noto: decreto dignità bocciato da precari, disoccupati e imprenditori

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: decreto dignità bocciato da precari, disoccupati e imprenditori

Il decreto dignità voluto fortemente dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio riscontra il gradimento del 48% degli italiani, un italiano su due (37% contrari e 15% indecisi). Ma non piace alla maggioranza degli imprenditori (64%) né al 52% dei giovani precari e né al 58% dei giovani disoccupati. Due categorie, quest’ultime, che, nelle intenzioni del capo politico dei Cinque Stelle, dovrebbero essere le prime beneficiarie del decreto. Sono questi i dati raccolti da un sondaggio Noto sul tema che più di tutti sta infiammando il dibattito politico in questi giorni.

Gli industriali hanno più volte affermato la loro contrarietà al decreto. Come riporta Martina Zambon sul Corriere del Veneto, 600 imprenditori si sono riuniti nei giorni scorsi a Treviso e Padova e hanno manifestato la loro rabbia attaccando duramente i vertici della Lega: “Accetta il decreto in cambio di un barcone di immigrati in meno”.

Ieri il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha ribadito la posizione dell’associazione sul decreto: “E’ antitetico al contratto di programma che verte su due elementi, reddito di cittadinanza e flat tax. Invece si aumenta il costo dei contratti a tempo determinato e il costo dei licenziamenti”.

Parole a cui a replicato subito Di Maio: “Forse Boccia non ha letto bene il testo e comunque per noi l’unica opinione che conta è quella dei cittadini, che mi dicono che del decreto dignità c’era bisogno come il pane”.

Intanto la discussione in Aula sul decreto dignità è stata rinviata al 30 luglio. Secondo le tempistiche riportate dal Corriere della Sera, il decreto, che scade l’11 settembre, “dovrebbe essere approvato alla Camera entro giovedì 2 agosto e al Senato entro il 10 agosto, prima che il Parlamento vada in vacanza”.

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: