pubblicato: venerdì, 27 Lug, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia: Turismo, c’è ancora tanta strada da fare

sondaggi politici, vacanze estive 2018, sondaggi politici ferragosto 2018 vacanze last minute

Sondaggi politici Euromedia: Turismo, c’è ancora tanta strada da fare

Con il weekend del 28/29 luglio inizia ufficialmente l’estate 2018. I tutor sono tornati attivi e Autostrade ha diramato il consueto bollettino con la stima dei possibili flussi di traffico. Secondo un’indagine condotta da Confturismo Confcommercio-Istituto Piepoli, questa estate l’industria del turismo in Italia vivrà un forte incremento grazie soprattutto all’arrivo degli stranieri che spenderanno, nei mesi a cavallo tra giugno e agosto, circa 16 miliardi di euro con un saldo positivo per il nostro Paese di 7 miliardi.

Sondaggi politici Euromedia: il turismo in Italia

Eppure nonostante le più rosee previsioni, il 76,3% degli italiani è convinto che il turismo in Italia non sia adeguatamente valorizzato. A rilevarlo è un sondaggio condotto da Euromedia sul tema. Secondo la maggioranza degli intervistati (58,3%), i servizi legati al turismo sono migliori all’estero che in Italia. Tante le cose che vanno migliorate per stare al passo con i Paesi stranieri.

Sondaggi politici Euromedia: le richieste degli italiani

Al primo posto gli italiani mettono la cura e la manutenzione dei beni culturali (23,8%). Il 16,8% chiede prezzi più competitivi o almeno alla pari con le nazioni europee che si affacciano sul Mediterraneo (Spagna, Grecia e Croazia). Il 16,4% invoca una maggior promozione del territorio mentre il 12,4% ritiene che i trasporti e i collegamenti vadano valorizzati meglio. La pulizia e la cura delle coste (10,9%), l’incremento della viabilità (7,2%), la promozione delle tradizioni del nostro Paese (6,6%) e la qualità delle strutture alberghiere (2,7%) sono le altre priorità indicate dagli italiani.

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

Dati Euromedia Research. Sondaggio realizzato il 30 giugno 2018 con metodologia mista Cati/Cawi su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione maggiorenne.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: