• 177
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 30 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: aumenta il gradimento nei confronti del governo Conte

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: aumenta il gradimento nei confronti del governo Conte

Aumenta il gradimento degli italiani nei confronti del governo Conte. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere della Sera. Secondo la rilevazione, l’esecutivo giallo verde gode dell’apprezzamento del 68% degli intervistati (all’insediamento questa quota era del 60%).

I giudizi positivi sono il 61%. Il gradimento è trasversale e va dall’elettorato del Movimento 5 Stelle (94%) a quello della Lega (92%), passando anche per l’opposizione di centrodestra espressa da Forza Italia e Fratelli d’Italia (77%).

Gli unici a dare un giudizio negativo al gabinetto guidato dall’avvocato “difensore degli italiani” è la maggioranza degli elettori Pd e delle forze di centrosinistra (79%).

A beneficiare di questa “luna di miele” continua è anche il premier Conte. Il presidente del Consiglio aumenta il suo personale indice di gradimento che ora sfiora quasi il 70% con i giudizi positivi sul suo operato al 61%. Anche qui si ripropone lo schema di prima. Gli elettori di M5S, Lega e centrodestra promuovono a larga maggioranza il capo di governo bocciato invece dal 68% dei simpatizzanti di centrosinistra.

Sondaggi politici Ipsos: il consenso dei ministri

Per la prima volta inoltre il premier Conte supera in gradimento i due principali sponsor dell’esecutivo giallo verde: Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Entrambi hanno una notorietà pari al 90% con un gradimento che tocca il 60% per il ministro dell’Interno e il 58% per il responsabile dello Sviluppo Economico e del Lavoro. Gli altri colleghi, da Toninelli a Bonafede passando per Giorgetti, Savona e Tria, raccolgono più giudizi negativi che positivi con il ministro delle Infrastrutture che ottiene il consenso trasversale più alto dopo Salvini e Di Maio.

Sondaggi politici Ipsos: l’analisi di Pagnoncelli

Ma come è possibile che il governo continui a mietere consensi nonostante siano emersi da tempo i primi attriti fra alleati? Risponde Nando Pagnoncelli nella sua analisi: “La forza del governo sta nel modo diretto di rivolgersi agli elettori, nella semplicità dei messaggi, nella schiettezza dei termini. Certo, si tratta di valutare la concretezza degli atti e le loro ricadute, ma è probabile che queste modalità non rientreranno e sarà necessario, anche per le opposizioni, adeguare forme e contenuti al nuovo corso”.

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: