pubblicato: martedì, 31 Lug, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici SWG: aumentano gli ammiratori del populismo

sondaggi politici swg

Sondaggi politici SWG: aumentano gli ammiratori del populismo

“Io il populismo ce l’ho nel governo, anzi ne sono l’espressione. Credo di potere aiutare anche gli altri leader europei a capire dove e come occorre cambiare, per fare in modo che queste forze aiutino il sistema a migliorare e non a implodere”. In un’intervista al Corriere della Sera rilasciata pochi giorni fa, il premier Conte è tornato sull’accezione del termine populismo. Il presidente del Consiglio, come aveva fatto nel suo primo intervento al Senato, ha ribadito fieramente di essere espressione di due forze, definite dai media ma anche da loro stesse, come “populiste”. Una parola che ha sempre avuto un significato negativo, almeno fino ad oggi.

Secondo un sondaggio SWG pubblicato su Il Messaggero infatti, il 44% degli italiani considera la parola populismo non come una forma di demagogia bensì come un modo di considerare le esigenze del popolo. Nel dicembre 2016 i sostenitori di questa tesi erano il 30% salendo poi al 36% nel settembre 2017. In soli due anni c’è stato un cambiamento di opinione importante. Nel 2016 un’ampia maggioranza di italiani (58%) bollava la parola “populismo” come una forma di demagogia. Ora questa quota è scesa al 43%.

Tra i partiti rimane fieramente anti populista la maggioranza degli elettori del Partito Democratico (82%) mentre il 72% dei votanti della Lega e il 61% degli elettori del Movimento 5 Stelle danno una definizione positiva della parola “populismo”.

Ma non tutti in Europa hanno cambiato opinione su questo termine. Basta sentire le parole del presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker: “I populismi associati al nazionalismi conducono all’accecamento e conducono alla guerra, come aveva detto Mitterrand nel suo ultimo discorso al Parlamento Europeo”. “A volte ho l’impressione che pensiamo che l’Europa sia fatta per noi, ed esclusivamente per noi e che il ventre europeo è grosso, ma non c’è sufficiente posto per vedere gli altri”, ha concluso il presidente della Commissione.

Sondaggi politici SWG: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: