• 7
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 settembre, 2018

articolo scritto da:

Busta paga e permessi non goduti, come aumentare lo stipendio

busta paga

Busta paga e permessi non goduti, come aumentare lo stipendio

Stipendio e permessi non goduti in busta paga


I permessi non goduti – sono visibili in busta paga – possono essere monetizzati. Infatti, a differenza delle ferie che non possono essere sostituite da un indennità, entro un certo termine, i permessi non goduti possono essere trasformati in retribuzione. In sostanza, il lavoratore può rinunciare a usufruire dei ROL (Riduzione orario di lavoro) nell’anno in cui vengono maturati, quindi, scegliere di farseli pagare.

A chi spettano i ROL?

Spettano sia a chi ha un contratto a tempo determinato sia a chi ne ha uno a tempo indeterminato; l’importante è che l’impiego sia full-time, cioè 8 ore al giorno di lavoro.

Tale situazione si verifica spesso nel caso di contratti a tempo determinato, in particolare, se sottoscritti da lavoratori stagionali. In questi casi è difficile che il lavoratore riesca a usufruire dei permessi entro il termine del rapporto di lavoro; dunque, al termine del contratto, i permessi si traducono in retribuzione.

Busta paga e permessi non goduti, come aumentare lo stipendio

In generale, ogni anno, i lavoratori hanno un certo numero di giorni di permesso a disposizione in base a quanto stabilito dalla contrattazione nazionale. Possono usufruirne entro il 30 giungo di ogni anno. Se non usufruiscono di tutti i giorni di permesso entro questa data, il datore di lavoro è obbligato a pagare il numero di permessi rimasti con la busta paga di giugno.

Il problema del Bonus Renzi

Ora, un problema sottolineato da molti è la possibilità di perdere il bonus Renzi in seguito alla monetizzazione dei permessi. I fiscalisti, di solito, consigliano di chiedere alla propria azienda di non erogare il bonus nell’anno in cui spetta per farselo accreditare con la dichiarazione dei redditi 2019 o di un anno ancora successivo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: