pubblicato: lunedì, 13 agosto, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Lorien: cresce il gradimento nel governo Conte

sondaggi politici lorien, governo conte

Sondaggi politici Lorien: cresce il gradimento nel governo Conte

Il governo Conte accresce il suo gradimento rispetto a giugno, mese in cui si è insediato. Il giudizio positivo degli italiani nei suoi confronti aumenta di 2 punti percentuali in due mesi e raggiunge quota 55%. A sostenerlo è un sondaggio Lorien che mette a confronto l’indice di gradimento dell’attuale esecutivo con quelli precedenti. L’unico governo che ha riscosso maggior entusiasmo di quello giallo verde è stato il gabinetto Renzi che tra marzo e agosto del 2014 raggiunse un indice di fiducia pari al 66%, salvo poi calare a fine anno al 47%. Si vedrà se anche il governo Lega e Cinque Stelle seguirà questo trend al ribasso che accomuna tutti gli esecutivi precedenti.

Sondaggi politici Lorien: la fiducia nei politici

Tra gli esponenti di governo, è il premier Conte quello che gode di più fiducia (63%). L’avvocato “difensore” degli interessi degli italiani viene considerato una persona seria con capacità di mediazione. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini (56% di gradimento) viene visto come una persona decisa, aggressiva e accentratrice mentre il suo collega allo Sviluppo Economico, Luigi Di Maio (55% di appeal), viene ritenuto una persona simpatica, onesta, credibile, comunicativa, con una visione per l’Italia e capace di stare vicino alla gente comune.

Sondaggi politici Lorien:  il giudizio sul decreto dignità

Secondo Lorien, l’83% degli italiani ha sentito parlare del “decreto dignità” ma solo un terzo sa esattamente di cosa tratta. Il giudizio sul decreto è positivo (72%), in particolar modo tra gli elettori pentastellati (93%) e quelli di centrodestra (93% tra la Lega). Sorprendentemente, il decreto dignità piace anche all’82% dell’elettorato azzurro nonostante Berlusconi abbia espresso più volte la sua contrarietà alla legge. Questa viene invece bocciata dalla maggioranza degli elettori di centrosinistra.

Sondaggi politici Lorien: cosa piace del decreto dignità

Per quanto riguarda i provvedimenti contenuti nel decreto dignità, quelli più graditi agli italiani risultano essere nell’ordine: divieto di pubblicità al gioco d’azzardo (61% di favorevoli); blocco dei licenziamenti alle aziende che ricevono aiuti dallo Stato (55%). Non riscuotono lo stesso consenso le seguenti misure: aumento dell’indennizzo ai lavoratori ingiustamente licenziati (49% di favorevoli); pagamento di un contributo addizionale per chi ricorre ad un’assunzione a tempo determinato (34% di favorevoli) ; contratti a tempo determinato con un massimo di due anni e rinnovabili solo 4 volte (27% di persone d’accordo).

 

sondaggi politici lorien, governo conte

sondaggi politici lorien, governo conte 1 sondaggi politici lorien, governo conte 2 sondaggi politici lorien, governo conte 3

Sondaggi politici Lorien: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: