• 137
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 27 agosto, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: pm di Agrigento denunciato.Chi è Luigi Patronaggio

Pensioni ultime notizie Quota 100 entro 2018 governo ultime notizie luigi patronaggio

Governo ultime notizie: pm di Agrigento denunciato. Chi è Luigi Patronaggio

Dopo l’iscrizione di Matteo Salvini al registro degli indagati per sequestro di persona, il pm che ha lanciato l’accusa è stato a sua volta accusato per attentare contro i diritti politici del cittadino. Ma andiamo con ordine: lo stesso vice-premier ha voluto rivendicare, nei giorni scorsi, la paternità del blocco della nave Diciotti, della Guardia Costiera. Chi si è deciso a ascrivere Salvini al registro degli indagati è stato il pm di Agrigento: Luigi Patronaggio. Ecco chi è e cosa è successo.

Governo ultime notizie: chi è Luigi Patronaggio

Il 60enne, pm di Agrigento, ha una lunga carriera in Sicilia. Arrivato nell’Isola nei primi anni ’90, si è ritrovato a vivere, così, gli anni più duri della lotta alla Mafia. Conobbe personalmente Giovanni Falcone Paolo Borsellino; indagò sul Generale Mori, reo di non aver perquisito la casa del #1 di “cosa nostra”, Totó Riina (vicenda che tuttora non è stata chiarita in ogni suo aspetto). Come sostituto procuratore generale di Palermo, chiese la condanna per Marcello Dell’Utri, cofondatore di Forza Italia insieme a Silvio Berlusconi e altri (tra cui l’attuale Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani).

Nave Diciotti, Salvini e Conte contro l’Unione Europea

Luigi Patronaggio si è esposto a applausi e critiche per il suo pensiero sull’immigrazione che, per quanto non vada a favorire un determinato partito, rimane una dichiarazione di matrice politica. Patronaggio dichiarò che “in un’area di frontiera come Agrigento, e quindi Lampedusa, bisogna fare i conti con il fenomeno dei migranti tenendo conto che si tratta di persone costrette a lasciare con dolore terra e affetti, a fuggire da guerra e miseria”. Possibilmente, un attacco non tanto velato al leader della Lega, che ricorse a più riprese a termini “vacanzieri”, come crocierapacchia.

Governo ultime notizie: Gianni Alemanno contro Luigi Patronaggio. Arriva il sostegno di Berlusconi

il pm di Agrigento ha ricevuto forti critiche dall’area di centrodestra (meno, dagli alleati di Governo della Lega, il M5S, che professa il rispetto per le Istituzioni). Il messaggio di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, è di “vicinanza a Matteo Salvini la cui assurda ed inconsistente vicenda giudiziaria, non potrà che avere un esito a Lui favorevole. Ancora una volta l’autorità giudiziaria è intervenuta su una vicenda esclusivamente politica su cui non dovrebbe minimamente interferire”.

L’azione più decisa è stata presa dall’ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che afferma di aver “dato mandato al nostro ufficio legale di verificare la possibilità di denunciare il pm Luigi Patronaggio ai sensi dell’Art. 294 del Codice Penale che sanziona gli ‘Attentati contro i diritti politici del cittadino”, in quanto Salvini ha ricevuto un “esplicito mandato dato dagli elettori nell’esercizio dei propri diritti politici”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: