• 61
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 12 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: opinioni diverse sui rapporti di forza tra Lega e M5S

sondaggi elettorali piepoli euromedia, centrodestra

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: opinioni diverse sui rapporti di forza tra Lega e M5S

Nelle intenzioni di voto registrate il 10 settembre e andate in onda nella puntata di Porta a Porta di ieri, Euromedia e Piepoli sembrano divergere solo su un punto: il rapporto di forza che intercorre tra i due alleati di governo, Lega e Movimento 5 Stelle. L’istituto guidato da Alessandra Ghisleri dà già per fatto il sorpasso del Carroccio ai danni dei pentastellati con i primi saliti al 32% e i secondi scesi 28,3%. Nicola Piepoli invece non vede nè vincitori nè vinti ma dà entrambe le forze di governo al 30%.

Quasi simili gli altri dati. Forza Italia viene sondata in calo ma ancora sopra la soglia del 10% (10,7% Euromedia, 10% Piepoli). Stessa valutazione viene fatta per Fratelli d’Italia per entrambi al 3,5%. Secondo Euromedia, il centrodestra oggi otterrebbe il 46,6% dei consensi (in crescita di quasi 10 punti percentuali rispetto al voto di marzo) mentre per Piepoli la crescita sarebbe sì importante ma più bassa (7 punti ora al 44%).

I due istituti esprimono valutazioni simili anche nel campo del centrosinistra. Il Partito Democratico viene sondato al 16,9% da Euromedia e al 17% da Piepoli. Più Europa viene data al 2% da entrambi gli istituti mentre per quanto riguarda Liberi e Uguali i risultati divergono di poco. Euromedia ne dà una valutazione superiore rispetto a Piepoli (2,8 contro 2%). Simile anche la quota di indecisi rilevata dalle due società demoscopiche (23,5% per Euromedia e 21% per Piepoli).

sondaggi elettorali piepoli euromedia, centrodestra sondaggi elettorali piepoli euromedia, centrosinistra sondaggi elettorali piepoli euromedia, m5s sondaggi elettorali piepoli euromedia, sinistra

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli:

Il grande consenso che sta riscuotendo in questi mesi Salvini, e di conseguenza la sua Lega, è dovuto in gran parte all’azione dura adottata dal governo per contrastare l’immigrazione clandestina. Nonostante a livello europeo non siano stati raggiunti risultati certi, la maggioranza degli italiani, sia secondo Euromedia che per Piepoli (rispettivamente 68,8 e 61%) approva le politiche sull’immigrazione prese dall’esecutivo giallo verde.

L’accoglienza sembra essere ormai un lontano ricordo. Basti guardare la seconda slide qui sotto. I favorevoli ad una politica di questo genere sono ormai minoranza nel Paese (35% per Piepoli, addirittura 23,9% per Euromedia). Meglio i respingimenti approvati dalla maggioranza degli intervistati (64,3% per Euromedia e 55% per Piepoli).

sondaggi elettorali piepoli euromedia, governo immigrati sondaggi elettorali piepoli euromedia, governo immigrati 1

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: