12/09/2018

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: opinioni diverse sui rapporti di forza tra Lega e M5S

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali piepoli euromedia, centrodestra

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: opinioni diverse sui rapporti di forza tra Lega e M5S

Nelle intenzioni di voto registrate il 10 settembre e andate in onda nella puntata di Porta a Porta di ieri, Euromedia e Piepoli sembrano divergere solo su un punto: il rapporto di forza che intercorre tra i due alleati di governo, Lega e Movimento 5 Stelle. L’istituto guidato da Alessandra Ghisleri dà già per fatto il sorpasso del Carroccio ai danni dei pentastellati con i primi saliti al 32% e i secondi scesi 28,3%. Nicola Piepoli invece non vede nè vincitori nè vinti ma dà entrambe le forze di governo al 30%.

Quasi simili gli altri dati. Forza Italia viene sondata in calo ma ancora sopra la soglia del 10% (10,7% Euromedia, 10% Piepoli). Stessa valutazione viene fatta per Fratelli d’Italia per entrambi al 3,5%. Secondo Euromedia, il centrodestra oggi otterrebbe il 46,6% dei consensi (in crescita di quasi 10 punti percentuali rispetto al voto di marzo) mentre per Piepoli la crescita sarebbe sì importante ma più bassa (7 punti ora al 44%).

I due istituti esprimono valutazioni simili anche nel campo del centrosinistra. Il Partito Democratico viene sondato al 16,9% da Euromedia e al 17% da Piepoli. Più Europa viene data al 2% da entrambi gli istituti mentre per quanto riguarda Liberi e Uguali i risultati divergono di poco. Euromedia ne dà una valutazione superiore rispetto a Piepoli (2,8 contro 2%). Simile anche la quota di indecisi rilevata dalle due società demoscopiche (23,5% per Euromedia e 21% per Piepoli).

sondaggi elettorali piepoli euromedia, centrodestra sondaggi elettorali piepoli euromedia, centrosinistra sondaggi elettorali piepoli euromedia, m5s sondaggi elettorali piepoli euromedia, sinistra

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli:

Il grande consenso che sta riscuotendo in questi mesi Salvini, e di conseguenza la sua Lega, è dovuto in gran parte all’azione dura adottata dal governo per contrastare l’immigrazione clandestina. Nonostante a livello europeo non siano stati raggiunti risultati certi, la maggioranza degli italiani, sia secondo Euromedia che per Piepoli (rispettivamente 68,8 e 61%) approva le politiche sull’immigrazione prese dall’esecutivo giallo verde.

L’accoglienza sembra essere ormai un lontano ricordo. Basti guardare la seconda slide qui sotto. I favorevoli ad una politica di questo genere sono ormai minoranza nel Paese (35% per Piepoli, addirittura 23,9% per Euromedia). Meglio i respingimenti approvati dalla maggioranza degli intervistati (64,3% per Euromedia e 55% per Piepoli).

sondaggi elettorali piepoli euromedia, governo immigrati sondaggi elettorali piepoli euromedia, governo immigrati 1

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →