• 1.9K
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ipsos: il centrosinistra rischia di perdere anche la Toscana

Terremoto Firenze, sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Ipsos: il centrosinistra rischia di perdere anche la Toscana

Dopo aver perso alle ultime amministrative di giugno, Massa, Pisa e Siena, finite al centrodestra, il centrosinistra potrebbe vedersi scippata anche la presidenza della regione Toscana. Secondo un sondaggio Ipsos pubblicato su La Nazione e condotto a metà luglio, la Lega avrebbe superato il Pd nelle intenzioni di voto regionali (29,5% contro 28,5%).

Uno smacco terribile per i dem. Basti pensare che alle Europee del 2014, il Pd in Toscana aveva ottenuto il 56,3% dei consensi, ben al di sopra della media nazionale (40%). Quattro anni dopo è cambiato tutto. Al governo ci sono leghisti e pentastellati e nella ormai ex fortezza rossa i democratici governano solo 3 capoluoghi su 11 (Lucca, Prato e Firenze).

Alle prossime regionali che si terranno nel 2020, il rischio di una debacle è molto alto. Nemmeno aggregando tutte le forze dell’area il centrosinistra riuscirebbe a battere il centrodestra unito. Liberi e Uguali raccoglie infatti poco più del 3,9%. Potere al Popolo, sondata al 2%, difficilmente smetterà i panni del combattente solitario.

Dall’altra parte la Lega può contare sull’appoggio di Forza Italia (all’8,4%) e Fratelli d’Italia (4%). Quanto basta per vincere, oggi, una partita in scioltezza.

Eppure le intenzioni di voto stonano con il giudizio positivo che la maggioranza dei cittadini toscani (58% voti positivi) riserva all’attuale amministrazione regionale di centrosinistra. E’ molto probabile che giallo e verdi godano ancora della spinta nazionale che li ha portati al governo. Al 2020 mancano però due anni che nella politica sono un’era geologica. E in mezzo ci sono le Europee. Il centrosinistra ha tutto il tempo per recuperare il tempo perso.

Sondaggi elettorali Ipsos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 18 luglio. Campione regionale rappresentativo della popolazione toscana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, provincia di residenza. 800 casi 3089 rifiuti 415 altri contatti. 800 casi rappresentativi della popolazione toscana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, provincia di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è compreso fra +/- 0,7% e +/- 3,4% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Metodo raccolta delle informazioni: CATI-CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: