•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 18 agosto, 2014

articolo scritto da:

La Casta va in vacanza: quasi un mese al mare

Governo pone fiducia su dl Enti locali

Arriva l’estate e i politici vanno in vacanza. Anno dopo anno, è la norma. Eppure Renzi aveva promesso di passare agosto intero a Palazzo Chigi per lavorare: economia, Unione Europea, riforme costituzionali. Sulla brace c’è molto, infatti. Ma, a conti fatti, non è vero che anche i parlamentari passeranno il mese più caldo dell’anno a lavorare sul futuro del paese. Tantomeno i consiglieri regionali.

27 i giorni, alla fine dei calcoli: da giovedì 7 agosto a giovedì 4 settembre. Almeno alla Camera dei Deputati. A Palazzo Madama, invece, un giorno in meno: mercoledì 3 si terrà il primo appello. Cade, quindi, nel vuoto l’appello di Renzi, che affermava – sperando di essere emulato – : “noto che il primo segnale di vita arriva sulle ferie. Io starò tutta l’estate a Palazzo Chigi”.

parlamento

Ma sono le Regioni i veri e propri centri di privilegi: agosto intero è cooptato per la vacanza. Quasi 45 giorni, la Toscana 40 come per la Lombardia (sante vacanze quando c’era Formigoni: 52 giorni di siesta tra mare e montagna).

Ma la vetta più alta del podio l’ottiene la Commissione di Vigilanza Rai: sono 2 i mesi liberi per i componenti. Parla il segretario della Commissione, Michele Anzaldi: “È inaccettabile che il presidente Fico continui a tenere chiusa la commissione di Vigilanza due mesi per vacanza, alla luce delle importanti novità annunciate in questi giorni dal direttore Luigi Gubitosi sull’informazione del servizio pubblico. Fico – chiede Anzaldi – si faccia promotore della ricerca di una finestra temporale compatibile con i lavori del Senato, per far presentare subito il piano news in commissione”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: