[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: mercoledì, 3 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: manovra finanziaria, 50% italiani la promuove

sondaggi politici ipsos, manovra efficace

Sondaggi politici Ipsos: manovra finanziaria, 50% italiani la promuove

Sono tre i quesiti che Ipsos ha rivolto agli italiani nell’ultimo sondaggio per Di Martedì andato in onda ieri sera su La7. Il primo ha riguardato il reddito di cittadinanza inserito dal Movimento 5 Stelle all’interno della manovra finanziaria. Sul provvedimento gli intervistati si mostrano divisi tra favorevoli e contrari con i secondi leggermente in vantaggio sui primi. Per il 44% infatti il reddito di cittadinanza altro non è che una forma di assistenza che incentiva a non lavorare o a lavorare in nero. Di opinione contraria è il 39% secondo cui la misura cara ai grillini aiuterà a trovare lavoro. Il 17% non si esprime.

sondaggi politici ipsos, reddito cittadinanza

Sondaggi politici Ipsos: promossa la manovra finanziaria

Il secondo quesito riguarda la manovra economica in generale. In questo caso il 50% degli italiani la promuove. La metà degli intervistati è convinta che questa legge di bilancio farà ripartire il Paese. Viene quindi data fiducia alle parole rilasciate da Conte, Di Maio e Salvini all’indomani dell’accordo raggiunto sul DEF. Il 29% afferma invece che la manovra pensata dal governo giallo verde è sovranista e populista e quindi mette a rischio il Paese intero. Il 21% preferisce non esprimersi.

sondaggi politici ipsos, manovra efficace

Sondaggi politici Ipsos: per gli italiani manifestazione Pd non ha risollevato le sorti del partito

Infine, la terza domanda rivolta agli italiani è inerente alla manifestazione contro il governo che il Pd che si è svolta a Roma domenica scorsa. Ospite a Di Martedì, il segretario dem Maurizio Martina ha affermato di essere “assolutamente soddisfatto” della manifestazione: “tanta gente, una bella piazza fiduciosa e combattiva. Forse dovevamo fare di più sul versante del disagio” ha detto. La pensa diversamente la maggioranza degli italiani intervistati da Ipsos. Secondo la rilevazione infatti, il 78% ritiene che la protesta messa in scena dal Pd a Roma non abbia rilanciato il partito. Di parere opposto è il 16% del campione mentre il 6% non risponde.

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: