articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Ipsos: manovra finanziaria, 50% italiani la promuove

sondaggi politici ipsos, manovra efficace

Sondaggi politici Ipsos: manovra finanziaria, 50% italiani la promuove

Sono tre i quesiti che Ipsos ha rivolto agli italiani nell’ultimo sondaggio per Di Martedì andato in onda ieri sera su La7. Il primo ha riguardato il reddito di cittadinanza inserito dal Movimento 5 Stelle all’interno della manovra finanziaria. Sul provvedimento gli intervistati si mostrano divisi tra favorevoli e contrari con i secondi leggermente in vantaggio sui primi. Per il 44% infatti il reddito di cittadinanza altro non è che una forma di assistenza che incentiva a non lavorare o a lavorare in nero. Di opinione contraria è il 39% secondo cui la misura cara ai grillini aiuterà a trovare lavoro. Il 17% non si esprime.

sondaggi politici ipsos, reddito cittadinanza

Sondaggi politici Ipsos: promossa la manovra finanziaria

Il secondo quesito riguarda la manovra economica in generale. In questo caso il 50% degli italiani la promuove. La metà degli intervistati è convinta che questa legge di bilancio farà ripartire il Paese. Viene quindi data fiducia alle parole rilasciate da Conte, Di Maio e Salvini all’indomani dell’accordo raggiunto sul DEF. Il 29% afferma invece che la manovra pensata dal governo giallo verde è sovranista e populista e quindi mette a rischio il Paese intero. Il 21% preferisce non esprimersi.

sondaggi politici ipsos, manovra efficace

Sondaggi politici Ipsos: per gli italiani manifestazione Pd non ha risollevato le sorti del partito

Infine, la terza domanda rivolta agli italiani è inerente alla manifestazione contro il governo che il Pd che si è svolta a Roma domenica scorsa. Ospite a Di Martedì, il segretario dem Maurizio Martina ha affermato di essere “assolutamente soddisfatto” della manifestazione: “tanta gente, una bella piazza fiduciosa e combattiva. Forse dovevamo fare di più sul versante del disagio” ha detto. La pensa diversamente la maggioranza degli italiani intervistati da Ipsos. Secondo la rilevazione infatti, il 78% ritiene che la protesta messa in scena dal Pd a Roma non abbia rilanciato il partito. Di parere opposto è il 16% del campione mentre il 6% non risponde.

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 3 Ottobre 2018