articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Ipsos: reddito cittadinanza, Italia spaccata in due

Sondaggi politici Ipsos: reddito cittadinanza, Italia spaccata in due

Sondaggi politici Ipsos: reddito cittadinanza, Italia spaccata in due

Il reddito di cittadinanza festeggiato in pompa magna da Di Maio dal balcone di Palazzo Chigi è ancora avvolto da un alone di mistero. Chi lo riceverà? Come potrà essere speso? Quanto durerà? Le risposte a queste domande abbondano generando confusione. Difficile infatti fare ordine dopo annunci e retromarce da parte degli esponenti del governo, soprattutto in quota M5S.

Sull’argomento, Il Sole 24 Ore ha fatto i conti in tasca all’esecutivo giallo verde. A partire dalla copertura finanziaria della misura cara ai grillini: “Basta un po’ di aritmetica per verificare che 10 miliardi per una platea di 6,5 milioni di persone equivalgono a un assegno mensile di 128 euro, meno della metà della misura anti-povertà introdotta dal governo Renzi (il cosiddetto Rei, pari a una media di 307 euro) e ovviamente al di sotto dei 780 euro annunciati dal governo”.

Sondaggi politici Ipsos, RdC “Giudizio negativo del 46% degli italiani”

Sul Blog delle Stelle, il vicepremier Luigi Di Maio ha ribadito la bontà del provvedimento: “Il Reddito di Cittadinanza è una politica attiva del lavoro, ma è anche una vera e propria manovra economica che finalmente farà circolare un po’ di soldi perché aumenta il potere d’acquisto di chi che ne ha più bisogno e ha una maggiore propensione al consumo, innescando un virtuoso processo di crescita di cui beneficeranno anche commercianti e artigiani”.

Eppure il giudizio degli italiani sul reddito di cittadinanza è piuttosto freddo. Secondo un recente sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera, il 46% dei cittadini del nostro Paese dà un giudizio negativo alla misura contro un 44% di votanti che invece ne dà un giudizio positivo. I pareri negativi si fanno maggioranza soprattutto al Nord Est e al Nord Ovest (53%).

Al Sud, dove i Cinque Stelle hanno raccolto la maggioranza dei voti alle ultime Politiche, lo scenario si ribalta. Qui il 53% dei cittadini promuove a pieni voti il reddito di cittadinanza. Anche nelle Isole i giudizi positivi superano quelli negativi (45 contro 44).

 

sondaggi politici ipsos

Sondaggi politici Ipsos: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: lunedì, 8 Ottobre 2018