Sondaggi politici Demos: Merkel leader più stimato dagli italiani

Pubblicato il 16 Ottobre 2018 alle 08:11 Autore: Andrea Turco
Sondaggi politici Demos Merkel leader più stimato dagli italiani

Sondaggi politici Demos: Merkel leader più stimato dagli italiani

Angela Merkel rimane la leader internazionale che piace di più agli italiani (46% di gradimento). A sostenerlo è una rilevazione Demos & Pi pubblicata su Repubblica che ha stilato la classifica dei personaggi politici più graditi dai cittadini del nostro Paese. Ad onor di cronaca nessuno dei profili presi in esame dal sondaggio raggiunge la piena sufficienza. Ma tra tutti, è ancora la cancelliera tedesca quella che riscontra il gradimento maggiore. E dietro di lei si trova il presidente russo Vladimir Putin (41%) a cui strizzano l’occhio sia Lega che Movimento 5 Stelle. Poi il presidente Usa Donald Trump occupa invece la terza posizione al 30%. Sotto di lui si trovano due leader d’Oltralpe. Ovvero il Presidente della Repubblica Macron (26%) che sopravanza di appena un punto percentuale l’arci nemica Marine Le Pen, leader del Raggruppamento Nazionale.

Infine occupa l’ultimo posto il premier ungherese Viktor Orbàn (18%) a cui Salvini si ispira nelle sue misure anti immigrati.

Sondaggi politici Demos: rilevazione effettuata tra l’11 ed il 13 settembre 2018

Va sottolineato che la suddetta rilevazione è stata effettuata intorno a metà settembre 2018, tra l’11 e il 13. Ovvero ben prima della pesante bocciatura ricevuta dalla Csu, partito fratello della Cdu, alle recenti elezioni in Baviera.

Di fatto un terremoto politico che potrebbe intaccare la già traballante coalizione di governo presieduta da Merkel. Ed è proprio ai componenti della Grosse Koalition che la cancelliera tedesca si è rivolta ieri commentando i risultati elettorali in Baviera. Probabilmente individuando già abbastanza precisamente i motivi della sconfitto Merkel ha affermato: “Il governo deve recuperare la fiducia persa”, ha detto intervenendo alla giornata dell’associazione del commercio estero BGA. “I risultati economici migliori e la disoccupazione ai minimi livelli alla gente non bastano, se non c’è la fiducia negli attori politici. Da ieri traggo questo insegnamento: come cancelliera devo fare in modo che la Grosse Koalition recuperi la fiducia e che i suoi risultati siano visibili”.

Sondaggi politici Demos: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’11 al 13 settembre 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione di riferimento per i caratteri socio-demografici (genere, età) e la distribuzione territoriale (area geografica e dimensione urbana). Consistenza numerica: 1.002; numero non rispondenti: 13.445; di cui numero sostituzioni: 8.420. Il livello di rappresentatività del campione è del 95% e il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio è +/- 3.1 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (1.002 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Metodo mixed-mode CATI-CAMI-CAWI.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →