articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Tecnè: calo pesante per la Lega

Sondaggi elettorali Tecnè: calo pesante per la Lega

Sondaggi elettorali Tecnè: calo pesante per la Lega

É la Lega a subire il maggior calo nell’ultima rilevazione effettuata da Tecnè per Quarta Repubblica, talk show in onda il lunedì sera su Rete4. Secondo il sondaggio realizzato tra il 13 e il 14 ottobre 2018, il Carroccio perde quasi due punti percentuali (-1,8) rispetto alla rilevazione del 23 settembre scendendo al 30,4%.

Anche il Movimento 5 Stelle registra un calo nelle intenzioni di voto, ma più contenuto. I pentastellati segnano mezzo punto percentuale in meno e si attestano al 27,7%. A dividere i due alleati c’è ora un distacco dell’1,7%. Era di tre punti un mese fa. Il calo di M5S e Lega è registrato anche da altri istituti di sondaggio come ad esempio Demopolis.

Sondaggi elettorali Tecnè, piccoli passi avanti di PD e FI

I primi ad approfittare del primo calo di stagione delle forze giallo verdi, sono i partiti di opposizione. Infatti il Partito Democratico, nonostante i continui dibattiti sulla leadership interna, guadagna lo 0,6% e risale al 17,5%. E anche Forza Italia fa un piccolo passo in avanti (+0,3) e si attesta all’11,2%. Rimanendo nel centrodestra Fratelli d’Italia passa dal 3,3 al 3,6%.

Invece nel centrosinistra Liberi e Uguali non si muove dal 2,1%. Gli altri partiti sono dati da Tecnè in crescita dell’1,1% e si attestano al 6,5%.

Durante l’intervista, Tecnè ha chiesto agli italiani se per loro è giusto o sbagliato fare deficit per finanziari le riforme giallo verdi. Per il 44% è giusto “se serve a stimolare la crescita e migliorare la qualità della vita delle persone”. Il 42% ritiene invece che sia sbagliato perchè “rischia di indebolire il Paese e di fare esplodere una nuova crisi”.

sondaggi elettorali tecnè

sondaggi elettorali tecnè, manovra

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.690 (100,0%) – rispondenti 1.000 (21,3%) – rifiuti/sostituzioni 3.690 (79,2%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 13-14 ottobre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Ottobre 2018