pubblicato: giovedì, 18 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: bene il M5S, male Lega, Pd e Forza Italia

sondaggi elettorali noto, lega m5s

Sondaggi elettorali Noto: bene il M5S, male Lega, Pd e Forza Italia

Cala la Lega mentre recupera terreno il Movimento 5 Stelle. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto Noto per Cartabianca secondo cui la Lega perde un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione calando quindi al 32%. I pentastellati avanzano di un punto e si attestano al 28,5%. Il gradimento degli italiani nei confronti delle forze giallo verdi rimane invariato al 60,5%.

Forza Italia non approfitta del passo falso del Carroccio. Anzi, lascia per strada un altro punto percentuale scendendo all’8%. Guadagna mezzo punto Fratelli d’Italia ora al 4% mentre rimane stabile allo 0,4 Noi con l’Italia.

Nel centrosinistra, il Pd non riesce ad uscire dal pantano. Diversamente da altri istituti, Noto non vede una ripresa dei dem che perdono un altro mezzo punto percentuale e scendono al 15,5%. Più Europa e gli alleati rimangono inchiodati alle loro posizioni. Nemmeno a sinistra si registrano variazioni: Liberi e Uguali e Potere al Popolo sono ferme ai valori registrati una settimana fa (rispettivamente il 3 e il 2%).

sondaggi elettorali noto, lega m5s sondaggi elettorali noto, centrodestra

sondaggi elettorali noto, pd

sondaggi elettorali noto, centrosinistra

Sondaggi elettorali Noto: il giudizio degli italiani sulla manovra

Noto ha chiesto agli italiani un parere sulla manovra economica licenziata dal governo. I giudizi sono per lo più negativi. Secondo il 58% degli intervistati la manovra favorisce più chi non lavora che chi lavora. Il 46% ritiene inoltre che le misure approvate dal Consiglio dei ministri agevolino più i ricchi che i poveri. Giudizi che stridono con l’annuncio di Di Maio fatto dal balcone di Palazzo Chigi: “Abbiamo abolito la povertà”. I pentastellati possono comunque festeggiare. Il 49% degli italiani li considera i veri vincitori di questa manovra.

sondaggi elettorali noto, manovra favorito sondaggi elettorali noto, manovra vittoria m5s lega sondaggi elettorali, manovra ricchi poveri

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: