pubblicato: venerdì, 19 ottobre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Gpf: calano Lega e Movimento 5 Stelle

sondaggi elettorali gpf

Sondaggi elettorali Gpf: calano Lega e Movimento 5 Stelle

Il governo giallo verde comincia a perdere i primi colpi e a farne le spese sono sia i partiti di maggioranza che i principali sponsor dell’esecutivo. A cominciare dal trio Conte, Di Maio e Salvini. Nel Job Approval del 15 ottobre stilato da Gpf per Affaritaliani.it, il premier e i due vicepremier vedono il gradimento nei loro confronti calare per la prima volta.

Quello di Conte scende di un punto dal 56 al 55%. Stessa sorte per Di Maio (dal 54 al 53%). Due punti in meno invece per Salvini (dal 52 al 50%). Incrementa il suo bottino il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (dal 62 al 64%). Il capo dello Stato è considerato l’ultimo e forse unico, ombrello anti crisi. Soprattutto ora che le possibilità di una bocciatura della manovra economica da parte dell’Ue si fanno sempre più concrete.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Gpf: Movimento 5 stelle e Lega giù

Come detto all’inizio anche le forze giallo verdi vedono il proprio consenso erodersi. Il Movimento 5 Stelle cala al 31,1% mentre il Carroccio scende di poco (-0,1) al 29,9%. In totale Lega e Cinque Stelle raccoglierebbero il 61% dei consensi. Era al 62,8 una settimana fa.

Sondaggi elettorali Gpf: sussulto PD, male Fratelli d’Italia

E cosa fanno le altre forze politiche? Nel centrodestra Fratelli d’Italia perde lo 0,7 e cala al 4,3% rispetto alla precedente rilevazione. Forza Italia naviga intorno al 10,3%. Il Partito Democratico recupera qualcosina e sale al 16,2%. Bene anche Più Europa che stampa un buon 2,6% mentre Liberi e Uguali rimane inchiodato al 2,1%. L’intero centrosinistra oggi otterrebbe il 21,1% dei consensi.

sondaggi elettorali gpf

Sondaggi elettorali Gpf: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: