Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera Sissi su Rai 1

Pubblicato il 20 Ottobre 2018 alle 06:45 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
Ulisse il piacere della scoperta

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera Sissi su Rai 1

Ultimo entusiasmante viaggio all’insegna della storia e della cultura in compagnia di Alberto Angelo.

Le prime tre puntate hanno visto protagoniste ben tre diverse epoche storiche; molto differenti l’una dall’altra. Si è passati dal Rinascimento all’Antico Egitto. Si giunge infine al tragico capitolo della deportazione del Popolo Ebraico; durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questa sera, insieme allo scrittore e divulgatore scientifico parleremo della grande dinastia degli Asburgo; fautori di uno dei più grandi imperi di tutti i tempi. Attraverso un viaggio che andrà da Trieste a Vienna, si concluderà il ciclo di puntate di quest’ultima edizione di Ulisse, il piacere della scoperta.

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, il castello di Miramare

Il nostro viaggio partirà proprio da qui, dal Nord Italia, in particolare da Trieste. La città custodisce infatti il meraviglioso castello di Miramare, appartenuto per lungo tempo agli Asburgo. Saremo accompagnati, lungo l’intero percorso, da un’affascinante figura che tutti noi conosciamo. La Principessa Sissi; moglie dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

Il Castello di Miramare era infatti un luogo molto caro ad Elisabetta di Baviera. La sovrana vi soggiornò durante il suo viaggio a Trieste; all’epoca di dominazione Austriaca.

Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni, stasera Viaggio senza ritorno

Ulisse il piacere della scoperta: stasera Sissi e l’Impero Asburgico

Passeremo, dunque, alla Corte di Vienna, luogo che racchiude tutti i segreti di colei che venne soprannominata L’Imperatrice triste.

Dal canto suo, Sissi fu una donna fuori dal suo tempo, ma rinchiusa nel suo ruolo di moglie dell’Imperatore. Desiderava, però, viaggiare, scoprire mondi nuovi e stare a contatto con i propri sudditi.

Possiamo dire che l’imperatrice seppe portare all’interno della Monarchia Asburgica una vera e propria aria di cambiamento e modernità.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →