Sondaggi elettorali Emg: cala il gradimento nel governo giallo verde

Pubblicato il 25 Ottobre 2018 alle 09:19 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali emg, gradimento governo

Sondaggi elettorali Emg: cala il gradimento nel governo giallo verde

Primi scricchiolii per l’esecutivo guidato da Conte. Secondo un sondaggio Emg per Agorà, il gradimento nei confronti del governo giallo verde è calato di due punti al 46% nell’ultima settimana. La fiducia rimane comunque ancora molto alta negli elettorati di riferimento (M5S 86%, Lega 82%). Il calo a livello nazionale si riverbera anche sulle intenzioni di voto degli italiani.

Tra i due alleati è il Movimento 5 Stelle a perdere di più (-0,6) scendendo a quota 28,8%. Il Carroccio limita le perdite (-0,1) forse grazie alla buona prova alle elezioni in Trentino Alto Adige e rimane prima forza con il 30,6% dei consensi.

Nel centrodestra, Forza Italia non riesce a sfruttare il momento no della maggioranza e perde lo 0,2 calando al 7,9%. Buona invece la prova di Fratelli d’Italia che stampa un 4% netto (+0,3). Anche Noi con l’Italia cresce e si avvicina al tanto agognato 1% (0,8).

Nel centrosinistra il Partito Democratico torna a sorridere. I dem recuperano terreno (+0,6) e salgono al 17,3% mentre rimane stabile all’1,5 Più Europa con Bonino. A sinistra Liberi e Uguali torna sopra la soglia del 3% al 3,2 mentre Potere al Popolo cala al 2%.

Rimane inalterata la fiducia degli italiani nel ministro Salvini e nel premier Conte (rispettivamente 50 e 47%). Il responsabile dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, paga invece il caso “manina” e vede il gradimento nei suoi confronti calare di un punto al 45%.

sondaggi elettorali emg, voto

sondaggi elettorali emg, gradimento governo sondaggi elettorali emg, gradimento politici

Sondaggi elettorali Emg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 19 al 21 ottobre. Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni. Campione: 1.528 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,5%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 77%); rifiuti/sostituzioni: 472 (tasso di rifiuti: 23%). Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.528 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±2,5%; totale contatti: 2.000 (tasso di risposta: 77%); rifiuti/sostituzioni: 472 (tasso di rifiuti: 23%). Metodo raccolta delle informazioni: Rilevazione telematica su panel.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →