pubblicato: martedì, 6 novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: manovra, più giudizi negativi che positivi

sondaggi politici euromedia piepoli, manovra

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: manovra, più giudizi negativi che positivi

La manovra varata dal governo Conte e che oggi inizierà il suo iter alla Camera non soddisfa la maggioranza degli italiani. A sostenerlo è un sondaggio congiunto Euromedia e Piepoli andato in onda a Porta a Porta. Secondo le rilevazioni dei due istituti, la legge di bilancio riceve più voti negativi che positivi. Per Euromedia a bocciare la manovra è il 48,5% degli intervistati mentre per Piepoli il 45%.

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: reddito di cittadinanza e pace fiscale bocciati

A scontentare gli italiani sono le due misure più care a Movimento 5 Stelle e Lega: reddito di cittadinanza e pace fiscale. Secondo Euromedia e Piepoli, il provvedimento voluto dai grillini non piace rispettivamente al 62,6 e al 52% degli intervistati. La pace fiscale invece trova contrario il 47% del campione secondo l’istituto diretto da Alessandra Ghisleri. Percentuale quest’ultima che si alza al 48% nei dati riscontrati da Piepoli.

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: sì al superamento della Legge Fornero

L’unica misura che piace ai cittadini del Bel Paese sembra essere la riforma delle pensioni con l’introduzione di quota 100. Ma qui i risultati rilevati da Euromedia e Piepoli divergono. E non poco. Per Ghisleri, il superamento della legge Fornero riceve il 51,3% dei voti positivi. Per Piepoli il 44% contro un 43% di voti negativi.

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: Ue apre al dialogo sulla manovra

Intanto dalla Ue si continua a sperare che il governo italiano cambi la manovra secondo le direttive consigliate dalla Commissione europea. Bruxelles, ha affermato il commissario Pierre Moscovici, si aspetta “un bilancio nuovo e rivisto” entro il 13 novembre. L’Italia non è però disponibile ad accettare diktat ma non vuole nemmeno arrivare all’uno contro tutti. “Non c’è né scontro né compromesso” con l’Ue, ha dichiarato il ministro dell’Economia Giovanni Tria, ma la manovra “non cambia, stiamo discutendo”.

sondaggi politici euromedia piepoli, manovra sondaggi politici euromedia piepoli, pace fiscale sondaggi politici euromedia piepoli, pensioni sondaggi politici euromedia piepoli, reddito

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: