articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Demopolis: calano i consensi di M5S e Lega

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: calano i consensi di M5S e Lega

La luna di miele tra il governo e gli italiani sembra essere finita. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio realizzato da Demopolis per Otto e Mezzo. Secondo l’istituto guidato da Pietro Vento sia Lega che Movimento 5 Stelle perdono consensi rispetto alla rilevazione effettuata ad ottobre.

Il Carroccio passa dal 31,5 al 30,5 mentre i pentastellati calano dell’1,5 al 28,5%. Le due forze che sostengono l’esecutivo Conte pagano le continue incomprensioni e frizioni su temi scottanti come sicurezza e prescrizione. Sul primo il governo è riuscito a mettere una pezza. Il Decreto sicurezza è infatti passato alla Camera dopo l’approvazione del Senato con 163 sì, 59 no e 19 astenuti sulla fiducia chiesta dal governo. Al momento del voto, cinque senatori dissidenti del Movimento 5 Stelle (Paola Nugnes, Matteo Mantero, Elena Fattori, Virginia La Mura e Gregorio De Falco) sono usciti per evitare di dover votare contro l’esecutivo.

Sul congelamento della prescrizione voluto dai Cinque Stelle si sta trattando. Previsto un vertice a palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte ed i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini per fare il punto della situazione. Sull’argomento il vicepremier Di Maio ha posto un aut aut deciso: “O arriva l’accordo sulla prescrizione o salta il Contratto di governo” ha detto in un’intervista al Fatto Quotidiano.

Sondaggi elettorali Demopolis: note positive da FI e FDI

Ma se le forze di governo litigano e perdono terreno, le opposizioni non riescono a fare il salto necessario per impensierire Lega e M5S. Il Partito Democratico, ad esempio, scende ancora (-0,1) e si ferma al 17,3%. Nel centrodestra crescono sia Forza Italia che Fratelli d’Italia. Gli azzurri passano dall’8,3 all’8,6% mentre il partito guidato da Giorgia Meloni da 3,2 a 3,4%. Cala l’affluenza: il 4 marzo era al 73 ora è al 69%.

sondaggi elettorali demopolis

Sondaggi elettorali Demopolis: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 4 al 5 novembre 2018. Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza.

Consistenza numerica del campione: 1.200 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.200 (27,9%); rifiuti/sostituzioni 3.094 (72,1%); totale contatti 4.294 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 2,8%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 8 Novembre 2018