pubblicato: mercoledì, 14 Novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: aumenta divario tra Lega e M5S

sondaggi elettorali noto, m5s

Sondaggi elettorali Noto: aumenta divario tra Lega e M5S

Se si votasse oggi per le elezioni europee, l’asse sovranista composto da Lega e Movimento 5 Stelle otterrebbe il 58% dei consensi in Italia (fonte Noto sondaggi). Si tratta ovviamente di stime destinate a cambiare da qui a maggio 2019. Non solo. È ancora da capire infatti quale sarà la collocazione europea dei Cinque Stelle. Attualmente i pentastellati fanno parte del gruppo EFDD (Europa della Libertà e della Democrazia Diretta) mentre il Carroccio del ENF (Europa delle Nazioni e della Libertà).

Sondaggi elettorali Noto, Lega e M5S distanti 6 punti percentuali

È quindi più interessante leggere i dati rilevati da Noto sul piano nazionale. Un dato balza subito all’occhio. Rispetto alle intenzioni di voto registrate una settimana fa, il divario tra Lega e Movimento 5 Stelle si allarga. Il partito di Salvini cresce di un punto percentuale e sale al 32% mentre i pentastellati di punti ne perdono uno e calano al 26%. Il distacco tra le due forze di governo è ora di 6 punti percentuali.

Nel centrodestra rimane stabile al 9% Forza Italia mentre Fratelli d’Italia lascia a casa mezzo punto percentuale e scende al 3%.

Sondaggi elettorali Noto, centrosinistra in affanno

Il centrosinistra registra un rimbalzo negativo. Il Partito Democratico torna al 17% (-0,5) mentre Liberi e Uguali cala al 3%. Più Europa e Potere al Popolo non subiscono variazioni di alcun tipo e restano rispettivamente al 2,5 e al 2%. Se tutte le formazioni della galassia di sinistra dovessero unire le forze contro Lega e Movimento 5 Stelle, queste varrebbero il 25%. Oggi un punto in meno rispetto ai Cinque Stelle.

sondaggi elettorali noto, m5s

sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistrasondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: