articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Noto: aumenta divario tra Lega e M5S

sondaggi elettorali noto, m5s

Sondaggi elettorali Noto: aumenta divario tra Lega e M5S

Se si votasse oggi per le elezioni europee, l’asse sovranista composto da Lega e Movimento 5 Stelle otterrebbe il 58% dei consensi in Italia (fonte Noto sondaggi). Si tratta ovviamente di stime destinate a cambiare da qui a maggio 2019. Non solo. È ancora da capire infatti quale sarà la collocazione europea dei Cinque Stelle. Attualmente i pentastellati fanno parte del gruppo EFDD (Europa della Libertà e della Democrazia Diretta) mentre il Carroccio del ENF (Europa delle Nazioni e della Libertà).

Sondaggi elettorali Noto, Lega e M5S distanti 6 punti percentuali

È quindi più interessante leggere i dati rilevati da Noto sul piano nazionale. Un dato balza subito all’occhio. Rispetto alle intenzioni di voto registrate una settimana fa, il divario tra Lega e Movimento 5 Stelle si allarga. Il partito di Salvini cresce di un punto percentuale e sale al 32% mentre i pentastellati di punti ne perdono uno e calano al 26%. Il distacco tra le due forze di governo è ora di 6 punti percentuali.

Nel centrodestra rimane stabile al 9% Forza Italia mentre Fratelli d’Italia lascia a casa mezzo punto percentuale e scende al 3%.

Sondaggi elettorali Noto, centrosinistra in affanno

Il centrosinistra registra un rimbalzo negativo. Il Partito Democratico torna al 17% (-0,5) mentre Liberi e Uguali cala al 3%. Più Europa e Potere al Popolo non subiscono variazioni di alcun tipo e restano rispettivamente al 2,5 e al 2%. Se tutte le formazioni della galassia di sinistra dovessero unire le forze contro Lega e Movimento 5 Stelle, queste varrebbero il 25%. Oggi un punto in meno rispetto ai Cinque Stelle.

sondaggi elettorali noto, m5s

sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistrasondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 14 Novembre 2018