pubblicato: giovedì, 15 Novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: stime divergenti su Lega e M5S

sondaggi elettorali euromedia piepoli, m5s

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: stime divergenti su Lega e M5S

Il sondaggio congiunto EuromediaPiepoli per la puntata di Porta a Porta del 12 novembre offre diversi spunti interessanti. Prima di tutto va sottolineato come i due istituti concordino solo su un punto: la crescita di Fratelli d’Italia. Sul resto affiorano divergenze, anche nette. Vediamole insieme partendo dall’area di centrodestra.

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli, cresce FDI

Secondo Euromedia, la Lega in un mese ha perso lo 0,4 scendendo al 31,3%. Piepoli non vede variazioni ma il valore che dà al Carroccio è più basso (30,5%). In questo caso assistiamo quindi ad un allineamento di Euromedia verso le posizioni di Piepoli. Stessa cosa accade per Forza Italia. Piepoli sonda gli azzurri stabili al 10,5% mentre l’istituto diretto da Ghisleri vede un rialzo dello 0,4 al 10,8%.

Come detto in precedenza le due società demoscopiche convergono sulla crescita di Fratelli d’Italia anche se con valori leggermente differenti (+0,1 al 4,2% Euromedia, +0,5 al 4% Piepoli). Contando anche la quarta gamba (Noi con l’Italia – Udc), l’area di centrodestra varia da un massimo di 46,6% (Euromedia) ad un minimo di 45,5% (Piepoli in rialzo dello 0,5).

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli, come sta il Pd?

Il divario si fa più sostanziale prendendo in esame il Partito Democratico. Euromedia vede i dem in crescita dell’1,2 al 17,1% mentre Piepoli li sonda in calo dello 0,5 al 16,5%. Più Europa è data stabile al 2% da Piepoli e in calo dello 0,1 al 2,5% da Euromedia. In totale il centrosinistra raccoglierebbe un consenso che va dal 20% (Euromedia) al 19% (Piepoli).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli, M5S tra il 29,5 e il 26,7

Per quanto riguarda il valore del Movimento 5 Stelle, lo scarto tra Piepoli ed Euromedia è di quasi tre punti percentuali. Il primo lo sonda stabile al 29,5% mentre il secondo al 26,7% in calo dello 0,9.

Chiudiamo con Liberi e Uguali che da ieri non esiste più. L’ex formazione guidata da Grasso raccoglie il 2,9 secondo Euromedia (+0,2) mentre Piepoli la valuta intorno al 2,5. La quota di indecisi e astenuti va dal 25,2% di Euromedia al 21% di Piepoli.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrodestra sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrosinistra sondaggi elettorali euromedia piepoli, m5s sondaggi elettorali euromedia piepoli, sinistra

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: