articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: stime divergenti su Lega e M5S

sondaggi elettorali euromedia piepoli, m5s

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: stime divergenti su Lega e M5S

Il sondaggio congiunto EuromediaPiepoli per la puntata di Porta a Porta del 12 novembre offre diversi spunti interessanti. Prima di tutto va sottolineato come i due istituti concordino solo su un punto: la crescita di Fratelli d’Italia. Sul resto affiorano divergenze, anche nette. Vediamole insieme partendo dall’area di centrodestra.

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli, cresce FDI

Secondo Euromedia, la Lega in un mese ha perso lo 0,4 scendendo al 31,3%. Piepoli non vede variazioni ma il valore che dà al Carroccio è più basso (30,5%). In questo caso assistiamo quindi ad un allineamento di Euromedia verso le posizioni di Piepoli. Stessa cosa accade per Forza Italia. Piepoli sonda gli azzurri stabili al 10,5% mentre l’istituto diretto da Ghisleri vede un rialzo dello 0,4 al 10,8%.

Come detto in precedenza le due società demoscopiche convergono sulla crescita di Fratelli d’Italia anche se con valori leggermente differenti (+0,1 al 4,2% Euromedia, +0,5 al 4% Piepoli). Contando anche la quarta gamba (Noi con l’Italia – Udc), l’area di centrodestra varia da un massimo di 46,6% (Euromedia) ad un minimo di 45,5% (Piepoli in rialzo dello 0,5).

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli, come sta il Pd?

Il divario si fa più sostanziale prendendo in esame il Partito Democratico. Euromedia vede i dem in crescita dell’1,2 al 17,1% mentre Piepoli li sonda in calo dello 0,5 al 16,5%. Più Europa è data stabile al 2% da Piepoli e in calo dello 0,1 al 2,5% da Euromedia. In totale il centrosinistra raccoglierebbe un consenso che va dal 20% (Euromedia) al 19% (Piepoli).

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli, M5S tra il 29,5 e il 26,7

Per quanto riguarda il valore del Movimento 5 Stelle, lo scarto tra Piepoli ed Euromedia è di quasi tre punti percentuali. Il primo lo sonda stabile al 29,5% mentre il secondo al 26,7% in calo dello 0,9.

Chiudiamo con Liberi e Uguali che da ieri non esiste più. L’ex formazione guidata da Grasso raccoglie il 2,9 secondo Euromedia (+0,2) mentre Piepoli la valuta intorno al 2,5. La quota di indecisi e astenuti va dal 25,2% di Euromedia al 21% di Piepoli.

sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrodestra sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrosinistra sondaggi elettorali euromedia piepoli, m5s sondaggi elettorali euromedia piepoli, sinistra

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 15 Novembre 2018