Windows, Office ed Explorer: aggiornamenti di sicurezza a novembre 2018

Pubblicato il 16 Novembre 2018 alle 14:59 Autore: Francesco Somma
Windows
Windows, Office ed Explorer: aggiornamenti di sicurezza a novembre 2018

Il colosso informatico Microsoft ha previsto per il mese di novembre una serie di aggiornamenti. Questi update dovrebbero riguardare Windows, Office ed Explorer. Andiamo a vedere di cosa si tratta, quando ci saranno e in cosa consistono.

Windows, Office ed Explorer: un fix completo delle vulnerabilità

Il Cert, Computer Emergency Response Team, chiede agli utenti di prendere visione dei bollettini di sicurezza di novembre 2018 e di aggiornare al più presto i dispositivi. L’update risolve una serie di vulnerabilità multiple su molti prodotti. Tra le più gravi di queste ne troviamo determinate che possono causare l’esecuzione del codice arbitrario da remoto. Il programma di aggiornamento riguarda nello specifico: Windows 7, Internet Explorer, Microsoft Office tra cui le sue sottocategorie quali Outlook, Word e Excel e infine Skype Business e ChakraCore. L’aggiornamento sulla sicurezza non va dimenticato, se in altre situazioni si può scegliere di aspettare per capire come i dispositivi reagiscono all’update (rallentamenti, blocchi, bug) in questo caso è caldamente consigliata l’esecuzione immediata.

Ripristino Android: app e impostazioni di sistema, come fare

Windows, Office ed Explorer: gli altri errori considerati gravi

C’è un’altra serie di vulnerabilità che preoccupa non poco. Una di queste è quella che riguarda Windows 7 e 2008 legata alle chiamate eseguite in maniera impropria dalla componente Win32k.sys che può permettere ad un attaccante di eseguire a livello locale un codice arbitrario. La vulnerabilità Zero-Day è stata scoperta dal team dell’antivirus Kaspersky Lab. L’errore si presenta in una serie, seppur limitata, di attacchi. Errori simili a quelli appena descritti sono stati rinvenuti in Windows 10 e nel motore di ricerca Edge. Gli aggiornamenti recenti sono sul portale Security Update Guide. Per quanto concerne i bollettini di sicurezza questi possono essere reperibili attraverso il Microsoft Download Center.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM