19/01/2019

Gaia Girace: chi è Lila Cerullo de L’amica geniale. Carriera e biografia

Gaia Girace
Gaia Girace: chi è Lila Cerullo de L’amica geniale. Carriera e biografia

Chi è Gaia Girace de L’ amica geniale


Gaia Girace sarà Lila Cerullo adolescente nella fiction L’amica geniale. La serie, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, andrà in onda dal 27 novembre 2018 su Rai 1. Ogni episodio sarà lungo 50 minuti. Le riprese hanno coinvolto 150 attori e più di 5.000 comparse. La fiction, girata tra Napoli, Ischia e Marcianise, probabilmente sarà sola la prima stagione di una serie che potrebbe arrivare a 32 episodi. Gaia Girace, in linea con le disposizioni di Elena Ferrante, è agli esordi della carriera artistica.

Ma cosa sappiamo della giovanissima attrice campana?

Gaia Girace è Lila Cerullo

Gaia Girace, come tutti gli altri personaggi, prima di essere scelta, ha dovuto sostenere tantissimi provini. La misteriosa Elena Ferrante, ha spinto affinché venissero presi attori non professionisti.  Tutto questo per arricchire di naturalezza la rappresentazione della storia. Nonostante la giovane età, Gaia ha già dimostrato delle ottime doti artistiche.

Gaia Girace: età, biografia e carriera

La giovane attrice è nata a Vico Equense. Ha 14 anni e studia recitazione da due anni. Nella scuola di cinema La Ribalta di Marianna De Martino, ha accresciuto le sue capacità attoriali. Il primo degli innumerevoli provini, lo ha sostenuto proprio nella sede napoletana della scuola. Successivamente si è spostata a Roma per le altre selezioni. Gaia ha raccontato come sia stato fondamentale per la sua formazione cinematografica, partecipare alle lezioni settimanali ed incontri di gruppo con Francesco Campanile. La bellissima ragazza, per quanto riguarda la vita privata, preferisce mantenere una certa riservatezza, di conseguenza, non è noto il suo profilo Instagram o di altri social.

Gaia Girace ed il suo personaggio Lila

Gaia ha raccontato, durante la presentazione della serie la profondità del suo personaggio. La ragazza ha spiegato come Lila sia solo apparentemente forte ma che dietro quella durezza si celi in realtà un animo fragile ed insicuro. La giovane attrice sembra rispondere perfettamente all’idea che i lettori si sono fatti del personaggio del romanzo. A favorire la continuità visiva, contribuiscono molte somiglianze nei lineamenti e nello sguardo tra Gaia e Ludovica Nasti, l’attrice che nella fiction interpreta Lila Cerullo da piccola.

La trama de L’ amica Geniale

La serie televisiva, ambientata in una Napoli degli anni 50’ tanto affascinante quanto pericolosa, racconta dell’amicizia tra Elena Greco e Raffaella Cerullo. La storia percorre tutta la vita delle due donne dall’infanzia fino alla scomparsa di Lila. Gaia è Lila da adolescente. La fiction verrà trasmessa in contemporanea in Italia e negli Stati Uniti d’America.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM