Tris gioco da tavolo: regole, trucchi e come vincere a Natale 2018

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:37 Autore: Giuseppe Spadaro
Tris gioco da tavolo regole trucchi e come vincere a Natale 2018
Tris gioco da tavolo: regole, trucchi e come vincere a Natale 2018

Come si gioca a Tris a Natale 2018


Il Natale è per definizione una festa in cui ci si riunisce in famiglia. Più in generale dicembre è il mese delle feste. Molte case vengono addobbate a festa con l’albero di natale e in tantissimi casi con il presepe proprio per celebrare la festa cristiana e la nascita di Gesù (nella tradizione cristiana). Lo stare insieme passa anche per i giochi, tramite cui trascorrere del tempo, per divertirsi. Tra i giochi preferiti delle case italiane da sempre c’è il tris.

Tris gioco da tavolo, un gioco dai tanti nomi

Il tris è un gioco antichissimo. Addirittura ci sarebbero ritrovamenti in base ai quali è possibile ipotizzarne l’esistenza già ai tempi dell’antica Roma. Viene chiamato in vari modi: filetto, fila tre, crocetta e pallino, zero per, cerchi e croci, tria, OXO, XOXO. Si gioca su una griglia quadrata di un totale di nove caselle (3×3). Quasi sempre i simboli scelti per giocare sono un cerchio e una x. Il gioco consiste nel riuscire a inserire tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Esiste anche il caso di parità. Ciò succede quando nessuno dei due giocatori riesce a raggiungere l’obiettivo.

Tris gioco da tavolo, come si gioca 

Come si gioca? Ognuno dei due giocatori, a turno, inserisce in una delle nove caselle il proprio simbolo. Rispetto a come aumentare le possibilità di vittoria del giocatore non esistono veri e propri trucchi. Ma esistono delle combinazioni vincenti. Si tratta di mosse consigliate a fronte del comportamento dell’avversario. Trattandosi di un gioco “finito” chiamandolo nel gergo della teoria dei giochi in quanto privo di elementi di casualità e a “informazione perfetta” proprio perché le mosse sono note a entrambi i giocatori. Infatti più che trucchi o regole vincenti può succedere che uno dei due giocatori sia meno esperto dell’altro o sia distratto rispetto al gioco. Mentre se la partita è giocata da due giocatori attenti ed esperti il tris finisce sempre in parità.

Tris gioco da tavolo, video

In rete esistono video che illustrano il funzionamento del gioco e spiegano come aumentare le probabilità di vittoria. 

Tutorial: Come vincere a tris

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →