pubblicato giovedì, 13 Dicembre 2018

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: Lega su, M5S ancora in calo

sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrodestra
Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: Lega su, M5S ancora in calo

Dopo un mese di distanza torna il sondaggio congiunto di Euromedia e Piepoli per Porta a Porta. E i risultati delle ultime intenzioni di voto rilevate l’11 di dicembre parlano di una Lega in forte crescita e di un Movimento 5 Stelle in caduta libera.


Partiamo dagli alleati di governo. Euromedia sonda la Lega in crescita del 2,6 al 33,9% mentre vede i Cinque Stelle in calo del 2,1 al 24,6%. Stesso trend registrato da Piepoli anche se con valori più bassi. In questo caso il Carroccio, rispetto alla rilevazione precedente, guadagna mezzo punto percentuale e sale al 31% mentre i pentastellati di punti ne perdono uno e calano al 28,5%. Come possiamo vedere c’è ampia distanza tra le due rilevazioni. Per quanto riguarda il partito di Salvini si parla di quasi tre punti percentuali; per il Movimento addirittura di quattro. Chi avrà ragione?

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: centrodestra tra il 46/47%

Le differenze tra i due istituti si limano quando si esamina i valori ottenuti dalle opposizioni. Forza Italia, data in calo dell’1,4% da Euromedia e stabile da Piepoli, viene sondata tra il 9,4 e il 10,5%. Rimanendo nell’area di centrodestra Fratelli d’Italia rimane tra una forchetta del 4 e 4,2% senza alcuna variazione. L’intera area, se si votasse oggi, raccoglierebbe per Euromedia il 47,9% (+1,3) mentre per Piepoli il 46% (+0,5).

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: bene il Pd

Anche per quanto riguarda il centrosinistra i valori rilevati dai due istituti divergono di poco. Il Pd è dato tra il 17 (Piepoli) e il 17,3% (Euromedia), in crescita rispettivamente dello 0,2 per Euromedia e dello 0,5 per Piepoli. L’istituto diretto da Alessandra Ghisleri dà in crescita tutta l’area che fa capo ai dem. Salgono sia Più Europa (+0,8 al 3,3%) sia gli altri partiti di centrosinistra (+0,2 allo 0,6). Nessuna variazione per Piepoli che sonda l’intero bacino al 19,5% (Euromedia al 21,2%).

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: male la sinistra

Chiudiamo con la sinistra e gli indici di astensione. Quel che fu di Liberi e Uguali è dato in perdita tra il 2,3 (Euromedia) e il 2,5 (Piepoli). Infine, secondo Euromedia l’astensione è al 28% mentre per Piepoli è più bassa (20%).

Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 10 dicembre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.209 – totale contatti effettuati: 2.009. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: