13/12/2018

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: Lega su, M5S ancora in calo

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali euromedia piepoli, centrodestra
Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: Lega su, M5S ancora in calo

Dopo un mese di distanza torna il sondaggio congiunto di Euromedia e Piepoli per Porta a Porta. E i risultati delle ultime intenzioni di voto rilevate l’11 di dicembre parlano di una Lega in forte crescita e di un Movimento 5 Stelle in caduta libera.

Partiamo dagli alleati di governo. Euromedia sonda la Lega in crescita del 2,6 al 33,9% mentre vede i Cinque Stelle in calo del 2,1 al 24,6%. Stesso trend registrato da Piepoli anche se con valori più bassi. In questo caso il Carroccio, rispetto alla rilevazione precedente, guadagna mezzo punto percentuale e sale al 31% mentre i pentastellati di punti ne perdono uno e calano al 28,5%. Come possiamo vedere c’è ampia distanza tra le due rilevazioni. Per quanto riguarda il partito di Salvini si parla di quasi tre punti percentuali; per il Movimento addirittura di quattro. Chi avrà ragione?

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: centrodestra tra il 46/47%

Le differenze tra i due istituti si limano quando si esamina i valori ottenuti dalle opposizioni. Forza Italia, data in calo dell’1,4% da Euromedia e stabile da Piepoli, viene sondata tra il 9,4 e il 10,5%. Rimanendo nell’area di centrodestra Fratelli d’Italia rimane tra una forchetta del 4 e 4,2% senza alcuna variazione. L’intera area, se si votasse oggi, raccoglierebbe per Euromedia il 47,9% (+1,3) mentre per Piepoli il 46% (+0,5).

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: bene il Pd

Anche per quanto riguarda il centrosinistra i valori rilevati dai due istituti divergono di poco. Il Pd è dato tra il 17 (Piepoli) e il 17,3% (Euromedia), in crescita rispettivamente dello 0,2 per Euromedia e dello 0,5 per Piepoli. L’istituto diretto da Alessandra Ghisleri dà in crescita tutta l’area che fa capo ai dem. Salgono sia Più Europa (+0,8 al 3,3%) sia gli altri partiti di centrosinistra (+0,2 allo 0,6). Nessuna variazione per Piepoli che sonda l’intero bacino al 19,5% (Euromedia al 21,2%).

Sondaggi elettorali Euromedia Piepoli: male la sinistra

Chiudiamo con la sinistra e gli indici di astensione. Quel che fu di Liberi e Uguali è dato in perdita tra il 2,3 (Euromedia) e il 2,5 (Piepoli). Infine, secondo Euromedia l’astensione è al 28% mentre per Piepoli è più bassa (20%).

Sondaggi elettorali Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 10 dicembre. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. (800 interviste): 800 intervistati (interviste valide) – numero dei non rispondenti/rifiuti all’intervista: 1.209 – totale contatti effettuati: 2.009. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →