Sondaggi elettorali EMG: bene il M5S, stabile la Lega

Pubblicato il 14 Dicembre 2018 alle 09:18 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali EMG: bene il M5S, stabile la Lega

Sondaggi elettorali EMG: bene il M5S, stabile la Lega

Il Movimento 5 Stelle? Non sarebbe in crisi stando alle ultime intenzioni di voto registrate da Emg per Agorà. Secondo l’istituto diretto da Masia, infatti, i pentastellati starebbero recuperando terreno nei confronti della Lega. Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, il Movimento avrebbe guadagnato lo 0,7% salendo al 26,4%.

Sondaggi elettorali EMG: Lega stabile

I punti di distacco dalla Lega si riducono quindi a sei. Questo grazie anche al Carroccio che non vede nè crescere nè scendere le sue quotazioni e rimane inchiodato al 32,1%.

Sondaggi elettorali EMG: bene Forza Italia, crisi PD

Nel centrodestra si registra il piccolo passo in avanti di Forza Italia che passa dal 8,2 all’8,4% mentre rimane inchiodato al 4% Fratelli d’Italia.

A sinistra va segnalata la crisi del Pd, tormentato dalle voci di un possibile addio di Renzi e preso dalla corsa congressuale. I dem calano dello 0,8 e scendono al 17, 7%. “I voti persi dal Pd – spiega Masia – vengono assorbiti dal Movimento 5 Stelle mentre diminuisce la quota di elettori dem pronta a votare un eventuale partito renziano. Erano il 48% due settimane fa, ora sono al 40%”. Secondo EMG un soggetto politico guidato dal senatore fiorentino raccoglierebbe il 10% di voti, in calo rispetto alla precedente rilevazione.

Sondaggi elettorali EMG: TAV, maggioranza italiani favorevole

L’ultimo cartello di Emg ha come argomento la TAV. Pochi giorni fa, il ministro dell’Interno Matteo Salvini si è esposto affermando che dovesse esserci un referendum sull’opera, lui voterebbe per il completamento dei lavori. A pensarla come lui è il 58% del campione intervistato da Emg. Contrario il 31%.

sondaggi elettorali emg, lega m5s centrodestra sondaggi elettorali emg, lega m5s centrosinistra sondaggi elettorali emg, salvini di maio sondaggi elettorali emg, partito di renzi sondaggi elettorali emg, tav

Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →