Saranno famosi, Matthijs De Ligt: il Golden boy olandese

Pubblicato il 19 Dicembre 2018 alle 13:29 Autore: Cesare Fabrizi
Saranno famosi, Matthijs De Ligt, il Golden boy olandese
Saranno famosi, Matthijs De Ligt: il Golden boy olandese

È stato ieri premiato a Torino da TuttoSport come miglior under 21 dell’anno. Il secondo classificato, Trent Alexander-Arnold del Liverpool, ha un distacco di 75 punti. A votarlo una giuria internazionale di 35 giornalisti di 20 diverse nazioni. Nell’albo d’oro compaiono anche nomi illustri come Mbappé, Messi e Pogba. È la prima volta che ottiene questo premio un difensore. In questa tappa del nostro viaggio tra i calciatori giovani più promettenti andiamo in Olanda, in casa Ajax, squadra che da sempre sforna calciatori eccellenti.

                          LEGGI ANCHE:Saranno famosi: Steven Bergwijn, il nuovo Robben

Saranno famosi: la carriera di De Ligt

Matthijs De Ligt nasce a Leiderdorp il 12 agosto 1999. Da piccolo si divide fra tennis e calcio, poi abbandona il primo per dedicarsi completamente al pallone. Dopo aver giocato da bambino nel Club locale dell’Abcoude, passa all’Ajax, dove svolge la trafila delle giovanili. Nel 2015, con L’Under 17, vince il titolo di miglior giocatore dell’ABN AMRO Future Cup. Esordisce con gol in prima squadra nel settembre 2016.

La prima stagione da professionista è impressionante. L’Ajax arriva in finale di Europa League e De Ligt gioca tutta la seconda parte di stagione, finale compresa. È così il più giovane calciatore a disputare una finale europea. Nel marzo del 2017 la Nazionale olandese lo convoca per la prima volta contro la Bulgaria. A sottolineare la precocità, a soli 19 anni ha già 59 presenze e 7 gol in Eredivisie, e 106 complessive in tutta la carriera, con 10 gol, nonostante sia un difensore.

Saranno famosi: le caratteristiche di De Ligt

De Ligt è un difensore centrale dotato di grandissima personalità. Nonostante i 19 anni, è già il capitano dell’Ajax per le sue doti di leadership e carisma. Da quando, nel 2017, è andato via il compagno di reparto Davynson Sanchez, la sua leadership nella squadra e le sue responsabiltà sono di molto cresciute. Dotato di una straordinaria visione di gioco per il ruolo e capace di segnare non pochi gol, ha un fisico molto forte(è alto 1,88 m) che gli permette di dominare nel gioco aereo e nei tackle. Possiede un notevole senso della posizione e grande tecnica con cui calcia con entrambi i piedi. Può giocare come centrale sia destro che sinistro.

Già prima della vittoria del Golden Boy, molti Top Club europei si erano interessati a lui. In Italia soprattutto la Juventus pare aver presentato una prima offerta, ma occhio all’Inter, perché Marotta aveva già in mano la trattativa. All’estero attenzione soprattutto a Bayern e Barcellona. L’Ajax però recentemente gli ha allungato il contratto fino al 2021. Il suo valore di mercato è di almeno 50 milioni, ma presto il prezzo salirà ancora, considerato che il suo agente è Mino Raiola.

Ha però confessato di essere concentrato solo sull’Ajax, essendone il capitano, e che valuterà le eventuali offerte di mercato solo a fine stagione.

È soprannominato Matta, come abbreviazione del nome, ed anche Dikkie, termine olandese che significa cicciottello. perché da piccolo era robusto.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM