pubblicato martedì, 18 Dicembre 2018

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Tecnè: calano M5S e Lega

sondaggi elettorali tecne
Sondaggi elettorali Tecnè: calano M5S e Lega

Il passo indietro del governo giallo verde sulla manovra influisce sulle intenzioni di voto degli italiani. Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica, sia Lega che Movimento 5 Stelle calano nei consensi rispetto alla rilevazione di una settimana fa. Il Carroccio passa dal 33,2 al 32,8 mentre i pentastellati scendono dal 25,5 al 25,3%. Mentre il calo dei grillini non fa più notizia, quello del partito di Salvini fa rumore.


Sondaggi elettorali Tecnè: Lega, inizia la crisi?

Il Capitano, dato sempre in sintonia con il sentiment dell’italiano medio, comincia a perdere colpi. La decisione di destinare meno risorse alle due misure “simbolo” del governo del cambiamento (Su quota 100, per esempio, sono previsti due miliardi in meno rispetto all’inizio) ha scontentato buona parte degli elettori giallo verdi.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd ancora in difficoltà

In questo balletto di cifre, le opposizioni non riescono a svoltare. Il Partito Democratico viene sondato in crescita da Tecnè, ma si tratta di poca cosa. I dem, infatti, avanzano al piccolo trotto e salgono al 17,1% (erano al 18,4% un mese fa). A destabilizzare il Nazareno contribuiscono le voci di un possibile addio di Renzi al partito e le nubi di un ipotetico accordo tra un Pd zingarettiano e un Movimento 5 Stelle orfano di Di Maio.

Sondaggi elettorali Tecnè: centrodestra, pochi movimenti

Nel centrodestra si segnala il passo indietro di Forza Italia che dal 10,9 scende al 10,8%. Ritorna a salire, seppur di poco, Fratelli d’Italia (+0,1) ora data da Tecnè al 4,2%. La galassia di partitini e movimenti di destra e sinistra viene invece sondata intorno al 9,8%.

sondaggi elettorali tecne

sondaggi elettorali tecne, centrodestra

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: