18/12/2018

Sondaggi elettorali SWG, la maggioranza si rafforza, Lega +1%

sondaggi elettorali SWG
Sondaggi elettorali SWG, la maggioranza si rafforza, Lega +1%

Nell’ultimo dei sondaggi elettorali di SWG vi sono buone novità per la maggioranza di governo. Sia la Lega che il Movimento 5 Stelle sono visti in crescita. Per il secondo si tratta di un parziale recupero dopo gli arretramenti delle scorse settimane che lo hanno visto in crisi.

Tuttavia la situazione non è cambiata per quanto riguarda la distanza tra Lega e M5S, che continua a crescere, perché l’aumento della prima è superiore a quello del secondo.

Invece appaiono in declino le intenzioni di voto dei principali partiti di opposizione. Parliamo principalmente di PD e Forza Italia, che nelle ultime rilevazioni si erano andati stabilizzando o avevano anche recuperato dei decimali.

Quello che appare è che la fase di negoziazione e ridimensionamento del deficit sta venendo gestito senza troppe tensioni nella maggioranza, e questo giova alla popolarità dei suoi partiti.

Vediamo i numeri del sondaggio, come sempre realizzato su 1500 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI

Sondaggi elettorali SWG, maggioranza al 59,5%

La Lega cresce dell’1% andando al 33%, e assieme al Movimento 5 Stelle, che sale di tre decimi al 26,5%, nel complesso raggiunge il 59,5%.

È un progresso dell’1,3% rispetto alla scorsa settimana. Siamo sempre vicini a quel 60% che da mesi rappresenta la popolarità dei partiti di governo anche per altri istituti.

Il PD invece cala del 0,7% al 16,8%, e si trova a due punti in meno rispetto al risultato del 4 marzo. Forza Italia arretra nella stessa misura, e arriva all’8%, mentre gli alleati di Fratelli d’Italia guadagnano tre decimi crescendo del 0,3%.

Il centrodestra si troverebbe così al 45%, in aumento rispetto al 44,4% di settimana scorsa.

Tra i partiti minori vi è da segnalare il calo di due decimi di +Europa, ora al 2,8%, e la stabilità di Potere al Popolo e Liberi e Uguali, al 2,4% e 2,3% rispettivamente. Nonché delle forze sotto l’1%, che sarebbero complessivamente al 4,2%.

Giù del 0,4% coloro che non si esprimono, ora il 36,1%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali SWG

sondaggi elettorali SWG

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM