pubblicato martedì, 18 Dicembre 2018

articolo scritto da

Sondaggi elettorali SWG, la maggioranza si rafforza, Lega +1%

sondaggi elettorali SWG
Sondaggi elettorali SWG, la maggioranza si rafforza, Lega +1%

Nell’ultimo dei sondaggi elettorali di SWG vi sono buone novità per la maggioranza di governo. Sia la Lega che il Movimento 5 Stelle sono visti in crescita. Per il secondo si tratta di un parziale recupero dopo gli arretramenti delle scorse settimane che lo hanno visto in crisi.


Tuttavia la situazione non è cambiata per quanto riguarda la distanza tra Lega e M5S, che continua a crescere, perché l’aumento della prima è superiore a quello del secondo.

Invece appaiono in declino le intenzioni di voto dei principali partiti di opposizione. Parliamo principalmente di PD e Forza Italia, che nelle ultime rilevazioni si erano andati stabilizzando o avevano anche recuperato dei decimali.

Quello che appare è che la fase di negoziazione e ridimensionamento del deficit sta venendo gestito senza troppe tensioni nella maggioranza, e questo giova alla popolarità dei suoi partiti.

Vediamo i numeri del sondaggio, come sempre realizzato su 1500 soggetti con metodo CATI-CAMI-CAWI

Sondaggi elettorali SWG, maggioranza al 59,5%

La Lega cresce dell’1% andando al 33%, e assieme al Movimento 5 Stelle, che sale di tre decimi al 26,5%, nel complesso raggiunge il 59,5%.

È un progresso dell’1,3% rispetto alla scorsa settimana. Siamo sempre vicini a quel 60% che da mesi rappresenta la popolarità dei partiti di governo anche per altri istituti.

Il PD invece cala del 0,7% al 16,8%, e si trova a due punti in meno rispetto al risultato del 4 marzo. Forza Italia arretra nella stessa misura, e arriva all’8%, mentre gli alleati di Fratelli d’Italia guadagnano tre decimi crescendo del 0,3%.

Il centrodestra si troverebbe così al 45%, in aumento rispetto al 44,4% di settimana scorsa.

Tra i partiti minori vi è da segnalare il calo di due decimi di +Europa, ora al 2,8%, e la stabilità di Potere al Popolo e Liberi e Uguali, al 2,4% e 2,3% rispettivamente. Nonché delle forze sotto l’1%, che sarebbero complessivamente al 4,2%.

Giù del 0,4% coloro che non si esprimono, ora il 36,1%.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi elettorali SWG

sondaggi elettorali SWG

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: