03/01/2019

Sondaggi elettorali Bidimedia: Europee, Lega su, M5S ancora in calo

Sondaggi elettorali Bidimedia: Europee, Lega su, M5S ancora in calo
Sondaggi elettorali Bidimedia: Europee, Lega su, M5S ancora in calo

Chiusa la partita sulla manovra di bilancio appena prima del gong finale, se ne apre un’altra con l’inizio del nuovo anno: le elezioni europee. Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, in un video che li vede insieme sulle piste da sci in Trentino, hanno  annunciato il taglio degli stipendi a tutti i parlamentari. Un vecchio cavallo di battaglia grillino che si inserisce in una più ampia propaganda elettorale con vista sulle elezioni del 24 maggio prossimo. L’obiettivo dichiarato è riacchiappare i voti dei pentastellati delusi andati ad ingrossare le file della Lega e il bacino degli astensionisti. Un trend che è continuato anche durante le feste natalizie.

Sondaggi elettorali Bidimedia: auge Lega. Continua il calo dei 5 Stelle. Male il PD

Secondo un sondaggio per le Europee realizzato da Bidimedia, infatti, i Cinque Stelle vedono i loro consensi calare dell’1,3% rispetto al mese di novembre, attestandosi quindi al 24,8%. La Lega, invece, continua il suo momento d’oro e cresce dello 0,8 portandosi al 33,7%. Un risultato più alto se confrontato con le intenzioni di voto sulle elezioni politiche.

L’appuntamento con le Europee non galvanizza il Partito Democratico. Anche in questo caso i dem perdono terreno e calano dello 0,6 al 16,8%. Sorte diversa tocca agli alleati di Più Europa che crescono dello 0,8% e salgono al 4,2%, superando così la soglia di sbarramento che per le Europee è fissata al 4%. Rimanendo a sinistra non si segnala alcuna variazione significativa per Mdp inchiodato all’1,4% mentre la creatura di De Magistris, Coalizione Civica, raggiunge il 4% in rialzo dello 0,7%. Da capire, sottolinea Bidimedia, se gli altri partiti d’area come Sinistra Italiana e Potere al Popolo decideranno di unirsi al progetto del sindaco di Napoli o rilanceranno in patria “una lista aderente a Diem25, il progetto sopranazionale dell’ex ministro dell’economia greco Yanis Varoufakis”.

Nel centrodestra, Forza Italia rimane inchiodata al 7,3% nonostante l’approdo di Udc. Fratelli d’Italia, al contrario, beneficia dell’ingresso dei Conservatori di Raffaele Fitto e si porta al 3,8%. Non abbastanza però per raggiungere e superare la soglia di sbarramento del 4%.

Affluenza in calo rispetto alle ultime europee

Secondo Bidimedia, l’affluenza si attesta al 52,5% in calo dello 0,5 rispetto alla precedente rilevazione. Il dato è più basso rispetto a quello rilevato per le Politiche. Si conferma quindi la poca attenzione degli italiani per un appuntamento comunque importante per l’intera Europa, Italia inclusa.

Sondaggi elettorali bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM