pubblicato giovedì, 3 Gennaio 2019

articolo scritto da

Sondaggi elettorali Bidimedia: Europee, Lega su, M5S ancora in calo

Sondaggi elettorali Bidimedia: Europee, Lega su, M5S ancora in calo
Sondaggi elettorali Bidimedia: Europee, Lega su, M5S ancora in calo

Chiusa la partita sulla manovra di bilancio appena prima del gong finale, se ne apre un’altra con l’inizio del nuovo anno: le elezioni europee. Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista, in un video che li vede insieme sulle piste da sci in Trentino, hanno  annunciato il taglio degli stipendi a tutti i parlamentari. Un vecchio cavallo di battaglia grillino che si inserisce in una più ampia propaganda elettorale con vista sulle elezioni del 24 maggio prossimo. L’obiettivo dichiarato è riacchiappare i voti dei pentastellati delusi andati ad ingrossare le file della Lega e il bacino degli astensionisti. Un trend che è continuato anche durante le feste natalizie.


Sondaggi elettorali Bidimedia: auge Lega. Continua il calo dei 5 Stelle. Male il PD

Secondo un sondaggio per le Europee realizzato da Bidimedia, infatti, i Cinque Stelle vedono i loro consensi calare dell’1,3% rispetto al mese di novembre, attestandosi quindi al 24,8%. La Lega, invece, continua il suo momento d’oro e cresce dello 0,8 portandosi al 33,7%. Un risultato più alto se confrontato con le intenzioni di voto sulle elezioni politiche.

L’appuntamento con le Europee non galvanizza il Partito Democratico. Anche in questo caso i dem perdono terreno e calano dello 0,6 al 16,8%. Sorte diversa tocca agli alleati di Più Europa che crescono dello 0,8% e salgono al 4,2%, superando così la soglia di sbarramento che per le Europee è fissata al 4%. Rimanendo a sinistra non si segnala alcuna variazione significativa per Mdp inchiodato all’1,4% mentre la creatura di De Magistris, Coalizione Civica, raggiunge il 4% in rialzo dello 0,7%. Da capire, sottolinea Bidimedia, se gli altri partiti d’area come Sinistra Italiana e Potere al Popolo decideranno di unirsi al progetto del sindaco di Napoli o rilanceranno in patria “una lista aderente a Diem25, il progetto sopranazionale dell’ex ministro dell’economia greco Yanis Varoufakis”.

Nel centrodestra, Forza Italia rimane inchiodata al 7,3% nonostante l’approdo di Udc. Fratelli d’Italia, al contrario, beneficia dell’ingresso dei Conservatori di Raffaele Fitto e si porta al 3,8%. Non abbastanza però per raggiungere e superare la soglia di sbarramento del 4%.

Affluenza in calo rispetto alle ultime europee

Secondo Bidimedia, l’affluenza si attesta al 52,5% in calo dello 0,5 rispetto alla precedente rilevazione. Il dato è più basso rispetto a quello rilevato per le Politiche. Si conferma quindi la poca attenzione degli italiani per un appuntamento comunque importante per l’intera Europa, Italia inclusa.

Sondaggi elettorali bidimedia

Sondaggi elettorali Bidimedia: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: