Il 2018 della Premier League: top e flop del campionato inglese

Pubblicato il 3 Gennaio 2019 alle 20:43 Autore: Andrea Marras

Il 2018 della Premier League: top e flop del campionato inglese. Il 2018 della Premier League si è chiuso il 29 Dicembre…

Premier League
Il 2018 della Premier League: top e flop del campionato inglese

Il 2018 della Premier League si è chiuso il 29 Dicembre, giorno in cui si è tenuta la 20a giornata di campionato. Giornata nella quale si è tenuto il big match tra Liverpool e Arsenal, vinto dai Reds per 5 reti a 1. Di seguito, secondo le statistiche, vediamo quali sono state le squadre top e flop di quest’anno solare in Premier League. Abbiamo considerato solo ed esclusivamente le squadre che hanno preso parte per tutto l’anno al campionato, escludendo dunque retrocesse e neopromosse.

   LEGGI ANCHE: Il 2018 della Liga: i top e flop del campionato spagnolo

Top e flop Premier League 2018: ecco i top

1) Manchester City: l’annata del City è stata a dir poco spettacolare. Oltre al coronamento del titolo vinto in Premier League, la squadra allenata da Guardiola ha realizzato numeri degni del miglior attacco in tutto il campionato. Il gioco imposto dal tecnico spagnolo ha sicuramente dato i frutti sperati, nonostante alcuni momenti di difficoltà, la maggior parte delle partite sono state dominate in tutto e per tutto. Totalizzati 88 punti, 99 gol fatti e 31 subiti.

2) Liverpool: discorso simile per la squadra allenata da Klopp. Il tecnico tedesco ha saputo perfezionare quanto di buono è stato visto nella scorsa stagione. L’apporto di giocatori come Firmino e Salah è fondamentale, così come fondamentale è stata l’impronta che ha saputo dare l’allenatore tedesco alla propria squadra. Sono stati realizzati 88 punti, 84 gol fatti e 22 subiti.

3) Tottenham: buona annata per gli Spurs. La squadra londinese è sempre stata in buona forma, capace di insidiare qualsiasi squadra del campionato. Tuttavia, il limite principale è sempre stato quello della continuità, anche dovuto alle fatiche delle competizioni europee. E la scelta (volontaria) di non fare mercato ha avuto la sua influenza, positiva o negativa che sia. Realizzati 85 punti, 78 gol fatti e 37 subiti.

4) Manchester United: nonostante i dissidi dell’ultimo periodo, l’annata dei Red Devils è stata positiva. Oltre 20 vittorie casalinghe, buon piazzamento a fine stagione ed evidente ripresa attuale, con l’arrivo di Solskajer. Sono stati totalizzati 72 punti, 61 gol fatti e 40 subiti.

5) Chelsea: il 2018 dei Blues non è di certo da buttare. Nonostante alcune situazioni complicate, l’arrivo di Maurizio Sarri alla corte londinese sembra aver ristabilito il clima giusto. Oltre al gioco messo in atto lungo tutte le partite, giocatori come Hazard hanno trovato sempre più centralità all’interno della squadra, senza trascurare l’inserimento di elementi come Jorginho, che hanno saputo dare qualità e geometria alla manovra di gioco. In totale 68 punti, 61 gol fatti e 40 subiti.

Top e flop Premier League 2018: ecco i flop

1) Huddersfield: tra le squadre che hanno disputato tutto l’anno in Premier, l’Huddersfield è quella con la media peggiore. Sono stati realizzati 23 punti, 22 gol fatti e 61 subiti.

2) Southampton: nonostante il periodo di ripresa attuale, i Saints hanno disputato un 2018 parecchio deludente. Totalizzati 31 punti, 38 gol fatti e 64 subiti.

3) Burnley: la squadra allenata da Dyche, attualmente, è fuori dalla zona retrocessione. Tuttavia, l’annata appena trascorsa non è stata entusiasmante, nonostante il settimo posto storico della passata stagione. Realizzati 35 punti, 37 gol fatti e 63 subiti.

4) Brighton: a pari punti con il Newcastle, il Brighton poteva fare decisamente meglio. Anche se attualmente occupa la 13esima posizione, una partenza nettamente migliore. Sono stati realizzati 43 punti, 41 gol fatti e 56 subiti.

5) Newcastle: Chiudiamo con il Newcastle. La media punti totalizzata non è catastrofica, anche se la posizione attuale in campionato lascia pensare diversamente. In tutto 43 punti, 35 gol fatti e 44 subiti.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM