Instagram toglie follower: account fake eliminati nella notte. Quali sono

Pubblicato il 20 Febbraio 2019 alle 06:49 Autore: Giuseppe Spadaro

Instagram toglie follower, la versione ufficiale si discosta dalla spiegazione più diffusa. Instagram però ha ricosciuto l’esistenza di un “problema”.

Instagram toglie follower account fake eliminati nella notte. Quali sono
Instagram toglie follower: account fake eliminati nella notte. Quali sono

Profili fake su Instagram


Dalle poche centinaia alle centinaia di migliaia di utenti. Si tratta del numero variabile di follower “persi” per strada da molti personaggi famosi. Un evento dai contorni ancora poco chiari. Infatti mentre in prima battuta la spiegazione che molti hanno dato rispondeva al criterio della volontaria cancellazione di profili fake operata da Instagram le cose da qualche ora sono cambiate. Per il semplice motivo che lo stesso social (tra i più in voga negli ultimi tempi) non ha confermato la versione più diffusa.

Instagram toglie follower, tweet di Instagram

Tanto che intorno alle ore 13:00 di mercoledì 13 febbraio 2019 Instagram tramite un tweet dal profilo ufficiale che conta 36,7 milioni di follower ha scritto: “Siamo consapevoli di un problema che sta causando una modifica dei numeri di follower dell’account per alcune persone in questo momento. Stiamo lavorando per risolverlo il più rapidamente possibile”.

Instagram toglie follower, cosa è successo?

In tanti hanno subito collegato la eliminazione di profili fake su Instagram alla volontà comunicata poco tempo della piattaforma di fare una specie di pulizia. Non a caso la volontà, su scala mondiale, è di porre freno e debellare pratiche scorrette con cui si moltiplicano a tavolino follower e like.

Per cui nell’annuncio di pochi mesi fa si rimarcava la necessità di rimuovere per violazione delle Linee Guida della Community e dei Termini di Utilizzo della piattaforma tutti i profili falsi. C’è da dire che nel caso di aziende o di personaggi famosi il numero di follower corrisponde ad un valore commerciale. Facile dunque immaginare come proprio la piattaforma abbia tutta l’interesse di non consentire alterazioni date dalla possibilità di creare ad arte centinaia di migliaia di utenti. E conseguentemente di interazioni.

Instagram toglie follower, in attesa di aggiornamenti su spiegazioni

Tornando all’episodio registratosi nelle ultime ore resta da capire che è collegato agli annunci delle scorse settimane contro i profili fake. Se l’episodio è del tutto indipendente e quindi si è concretizzata una sorta di falla nel sistema. Oppure se la spiegazione risponde ad altro tipo di motivazione che riporteremo – quando vi saranno novità – aggiornandovi tempestivamente sull’accaduto.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →