Windows 10 May update 2019: download, uscita e novità. I miglioramenti

Pubblicato il 5 Aprile 2019 alle 15:59 Autore: Daniele Sforza

Windows 10 May update in arrivo: ecco quando sarà disponibile il donwload per gli utenti, la data di rilascio e le principali novità trapelate.

Windows 10 May Update
Windows 10 May update 2019: download, uscita e novità. I miglioramenti

Maxi aggiornamento per Windows 10 in arrivo: il rilascio inizierà ad aprile per gli utenti aderenti al programma Insider, mentre per tutti gli utenti sarà disponibile a maggio. Infatti il nuovo update si chiamerà Windows 10 May update, e non “April” come inizialmente previsto. L’aggiornamento sarà molto corposo, ma c’è una buona notizia per chi è stanco degli aggiornamenti automatici dell’OS Microsoft. Infatti, dopo aver raccolto diversi feedback in merito, da Redmond hanno deciso che l’aggiornamento non partirà in automatico ma sarà messo in standby finché l’utente non deciderà quando è il momento più utile per farlo partire.

Windows 10 May Update 2019: i ritocchi estetici

Dicevamo di un aggiornamento corposo ed effettivamente saranno molte le novità presenti portate dal nuovo maxi-update. L’update di cui si parla è la versione 1903, nota con il nome in codice 19H1. Oltre alla già citata (e apprezzatissima) novità dell’avvio degli update, la nuova versione ritoccherà anche l’estetica, presentando un Light Theme più chiaro e un nuovo sfondo ufficiale. Il ritocco estetico passerà anche per un importante alleggerimento del menu Start.

Sempre a livello visivo si segnala un restyling grafico della finestra di stampa di documenti e foto. La nuova schermata, infatti, dovrebbe agevolare l’utente nella comprensione delle varie opzioni e funzionalità di stampa disponibili.

Windows 10 May Update 2019: Windows Sandbox, operatività e sicurezza

Tra le novità di cui si parla spicca la funzionalità Windows Sandbox. Come riporta PuntoInformatico, si tratta di “una feature dedicata alla sicurezza che crea un ambiente desktop temporaneo”, vale a dire “una virtual machine che opera in modo indipendente dal sistema operativo all’interno della quale eseguire qualsiasi software, anche quelli dalla natura sospetta”, impedendo dunque che il PC e i dati contenuti vengano eventualmente compromessi. Questo è un aspetto molto interessante sia sul fronte dell’operatività, sia soprattutto sul lato della sicurezza. E a proposito di sicurezza si segnala anche la compatibilità di Windows Defender Application Guard con altri browser che non siano quello proprietario di Microsoft, Edge.

Windows 10 May Update: Cortana e Ricerca si separano?

Altra novità: la separazione tra Cortana e Ricerca. Fino a oggi, quando dobbiamo cercare qualche programma all’interno del PC (o sul web), siamo soliti selezionare l’icona che identifica Cortana (il cerchio accanto al logo di Windows). Una volta selezionato il pulsante, ci appare una schermata caratterizzata da una parte superiore dominata da Cortana, l’assistente vocale di Microsoft. E una striscia inferiore orizzontale dove possiamo digitare le chiavi di ricerca. Ebbene, il nuovo update dovrebbe operare una separazione tra le due funzioni di ricerca.

Windows 10 May Update: smartphone Android sul PC

Sempre Punto Informatico segnala “la possibilità di effettuare il mirroring di Android su PC grazie all’applicazione Il Tuo Telefono”. Sostanzialmente sarà possibile riprodurre il display dei dispositivi Android (sia smartphone, sia tablet) sullo schermo del PC e operare direttamente dallo stesso sul dispositivo mobile.

Windows 10 May Update: quando arriva, la data

Come abbiamo scritto in precedenza, Windows 10 May Update finirà di essere rilasciato agli utenti tester del programma Insider nei prossimi giorni. Sui PC degli utenti, invece, il rilascio del maxi-update dovrebbe avvenire entro la fine del mese di maggio. E stavolta saranno gli utenti a decidere, senza troppe pressioni né procedure forzate, quando farlo partire.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →