Gino Paoli: figli, moglie e carriera del cantautore a Che tempo che fa

Pubblicato il 13 Aprile 2019 alle 17:50 Autore: Giuseppe Vitale

Ripercorriamo insieme, in breve, la vita e la carriera di Gino Paoli: il cantautore sarà ospite a “Che tempo che fa” di Fabio Fazio.

Gino Paoli figli, moglie e carriera del cantautore a Che tempo che fa
Gino Paoli: figli, moglie e carriera del cantautore a Che tempo che fa

Mentre Ornella Vanoni sarà ospite del serale di Amici, nello stesso weekend Gino Paoli concederà un’intervista a Fabio Fazio, nella puntata domenicale di Che tempo che fa. Il cantautore friulano parlerà soprattutto di Appunti di un lungo viaggio, il nuovo doppio album con il quale intende celebrare i sessant’anni di carriera.

Il nuovo (doppio) album di Gino Paoli, in uscita il 19 aprile, consta di Canzoni interrotte (brani inediti) e I ricordi (alcuni dei più celebri successi rivisitati). Tra i ricordi non possono di certo mancare Sapore di sale, Che cosa c’è e Senza fine; le nuove canzoni, invece, sono divise per stagioni: inverno, primavera, estate, autunno. «Non credo […] alla morte», dice il cantautore. «È solo una stagione alla quale ne seguirà sempre un’altra.»

Gino Paoli ha spiegato la necessità di rivisitare i suoi grandi successi. Per lui è il tempo delle canzoni che escono dagli standard della forma canzone, libere, anarchiche: «Non ho mai smesso di pensarmi anarchico: né Dio né padroni.» Ha poi aggiunto: «L’artista se è davvero un artista, deve andare anche contro le forme, i condizionamenti e gli schemi. Ho pensato di utilizzare le parole e la musica in modo diverso, eliminando tutto ciò che è obbligatorio per cercare quell’essenzialità che è sempre stata un mio pallino.»

Enrico Ruggeri: figli, moglie e vita privata. Chi è il cantante

Gino Paoli: vita privata e curiosità

Gino Paoli ha 83 anni, è nato a Monfalcone ma è cresciuto a Genova. Tra i suoi brani principali ricordiamo: La gatta, Il cielo in una stanza e Senza fine (dal sodalizio con Ornella Vanoni). La vita privata di Gino è stata molto intensa. Già sposato, il trentenne Gino ha conosciuto l’allora quindicenne Stefania Sandrelli, e dal loro amore è nata Amanda Sandrelli. Una passione, quella tra Gino e Stefania, durata anni e che ha spinto il cantautore a tentare il suicidio dopo un litigio. «Stefania era minorenne e tra noi scoppiò un grande amore. Rimase incinta e fu subito scandalo anche perché pure mia moglie aspettava un bambino. Per sottrarci alla morbosità decidemmo di far nascere Amanda a Losanna.»

Dopo l’addio alla prima moglie e a Stefania Sandrelli, il cantautore ligure ha intrapreso una lunga e travagliata relazione con la collega Ornella Vanoni, naufragata anch’essa. Oggi, Gino Paoli è spostato con l’autrice musicale Paola. La coppia ha due figli: Nicolò e Tomaso.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]