Sciopero 10 maggio 2019: mezzi pubblici, scuola e uffici. Orari e fasce

Pubblicato il 10 Maggio 2019 alle 08:35 Autore: Daniele Sforza

Le ultime notizie e le informazioni utili sullo sciopero 10 maggio 2019: c’è agitazione nella scuola, con la replica nazionale del 17 maggio.

Sciopero 10 maggio 2019: mezzi pubblici, scuola e uffici. Orari e fasce

Venerdì 10 maggio 2019 è giornata di sciopero per i dipendenti pubblici. L’agitazione riguarderà l’intera giornata e tutti i comparti del pubblico impiego. Lo sciopero coinvolgerà quindi il personale della scuola, i vigili del fuoco e il personale precario che lavora nel pubblico impiego. Solo la Regione Sardegna non ha previsto l’adesione.

Nonostante siamo alla fine dell’anno scolastico, il mese di maggior rischia di essere importante sotto l’aspetto degli scioperi, visto che agitazioni sono previste anche per il prossimo venerdì 17 maggio 2019, come confermato da alcune sigle sindacali.

Sciopero 10 maggio 2019: le motivazioni

Lo sciopero di venerdì 10 maggio 2019 che riguarda tutti i dipendenti pubblici è stato indetto dalla Unione Sindacale di Base – Pubblico Impiego. Le ragioni della protesta riguardano prevalentemente il precariato di una certa platea di lavoratori e le modalità di rinnovo contrattuale, in particolar modo per il personale Ata. Inoltre, tra le richieste, spicca anche il ritiro del nuovo regolamento sulla rilevazione biometrica delle presenze negli istituti scolastici tramite riconoscimento delle impronte digitali.

Sciopero 10 maggio 2019: USB Scuola contro Cgil

In un’intervista a Contropiano, il membro esecutivo di USB Scuola Luigi Del Prete, è stato molto duro con gli altri sindacati, rimproverando loro l’atteggiamento che “riprende uno schema già evidenziatosi con lo sciopero del 5 maggio, con il chiaro intento di acquisire un potere di contrattazione che loro stessi hanno svilito negli ultimi anni, firmando contratti a perdere con aumenti stipendiali ridicoli e offensivi per la categoria”. Da qui il ritiro dello sciopero del 17 maggio (ma diverse sigle sindacali, come Anief e Cobas parteciperanno), fatto “in cambio di tavoli tematici fuffa su precariato, dirigenti scolastici, personale Ata, mentre resta totalmente fuori il tema della regionalizzazione, testimonia che ormai la loro funzione di stampella del governo avviene in cambio di ben poca roba”. Inoltre, “l’obiettivo di Landini di costruire il sindacato unico filo-governativo con Cisl e Ul è pienamente in atto”.

Sciopero 10 maggio 2019: agitazione nazionale anche venerdì 17

Il 17 maggio sarà un venerdì nero perché è previsto uno sciopero nazionale che riguarderà anche i trasporti. Prendendo a riferimento le tabelle del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ecco gli scioperi previsti e le fasce orarie di garanzia.

SindacatoSettoreCategoriaModalità e orariRilevanza
OSR ORSA TRASPORTITrasporto merciPersonale Soc. Dinazzano Po di Dinazzano (RE)Dalle ore 5 del 17 maggio alle ore 5 del 18 maggioAziendale
USB LAVORO PRIVATOIntersettorialeSciopero nazionale dei trasporti con esclusione del trasporto aereoDurata e modalità varie: TIPL 4 ore; Ferroviario 8 ore (9-16.59); Marittimo e Porti 24 Ore; Trasporto merci e logistica 4 oreNazionale
OSP FILT-CGIL/FIT-CISLTrasporto pubblico localePersonale Soc. Saamo di Ovada (Al)4 ore (Dalle 10 alle 14)Aziendale
USB Lavoro PrivatoFerroviarioPersonale gruppo FSI, Socc. NTV e Trenord8 ore (dalle 9 alle 16.59Nazionale
USB Lavoro privatoTrasporto merciPersonale aziende ferroviarie trasporto merci (RTC. Capitrain Italia, SBB Cargo Italy, DB Cargo Italy e altre)8 ore (dalle 9 alle 16.59)Nazionale
OSR USB Lavoro privatoTrasporto pubblico localePersonale Soc. ATC di Capri (NA)4 ore (dalle 11 alle 15)Aziendale
OSP UGL AutoferrotranvieriTrasporto pubblico localePersonale Soc. Arfea di Alessandria4 ore (dalle 16 alle 20)Aziendale
OSR USB Lavoro privatoFerroviarioPersonale Soc. RFI Impianti manutenzione infrastrutture DTP Roma8 ore (Intera prestazione lavorativa)Aziendale
OST USB lavoro privatoTrasporto pubblico localePersonale Soc. Seta di Modena4 ore (dalle 16.30 alle 20.30)Aziendale
OSR USB lavoro privatoTrasporto pubblico localePersonale Soc. GTT di Torino 4 ore (varie modalità)Aziendale

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →