14/05/2019

Quanto guadagnano gli allenatori in Europa, la classifica dei top 10

autore: Guglielmo Sano
Quanto guadagnano gli allenatori in Europa, la classifica dei top 10
Quanto guadagnano gli allenatori in Europa, la classifica dei top 10

Si parla spesso e volentieri degli stipendi più o meno astronomici dei calciatori. Tuttavia, anche molti allenatori hanno degli ingaggi che niente hanno da invidiare a quelli dei campioni del rettangolo di gioco.

Quanto guadagnano gli allenatori, Serie A: Allegri in testa

L’allenatore più pagato in questa stagione di Serie A che ormai volge al termine, i dati sono della Gazzetta dello Sport, è Massimo Allegri. Il tecnico della Juventus infatti ha un contratto da 7 milioni e mezzo netti a stagione; uno stipendio importante che presto, tra l’altro, con un rinnovo che appare per certi versi scontato, dovrebbe subire un ritocco verso l’alto. Dietro il livornese, c’è l’allenatore del Napoli “Carletto” Ancelotti che di milioni ne prende 6 e mezzo, ultimo posto sul podio occupato dall’interista Luciano Spalletti che prende 4 milioni e mezzo a stagione.

L’esonerato Di Francesco, che ha ceduto il timone della Roma a Ranieri (l’ex Leicester ha un incarico da traghettatore pagato un milione di euro) dopo l’eliminazione dalla Champions, ha un ingaggio di 3 milioni a stagione, lo seguono Mazzarri e Gattuso, entrambi con due milioni. Gli altri allenatori del nostro campionato con uno stipendio superiore al milione di euro sono Mihajlovic, Gasperini, Giampaolo e De Zerbi (oltre a Pioli che da poco a ceduto la guida della Fiorentina a Montella). Tutti gli altri hanno ingaggi a sole, per così dire, sei cifre.

Quanto guadagnano gli allenatori: l’Europa (e la Cina) delle panchine d’oro

Di recente la nota rivista France Football, invece, ha aggiornato la classifica degli allenatori più pagati del mondo. In testa, considerando ingaggi lordi, bonus e sponsor, c’è Diego Simeone; l’allenatore dell’Atletico Madrid incassa ben 41 milioni di euro a stagione. Lo segue José Mourinho, 31 milioni di euro nelle tasche dello The Special One nel 2019.

Al terzo posto il nome che non ti aspetti: Thierry Henry. Tutt’altro che semplice e vittoriosa la sua breve esperienza al Monaco, eppure, quest’anno guadagnerà 25 milioni e mezzo di euro; in pratica, più di Guardiola che di milioni ne guadagna 24 e di Valverde del Barcellona (23 milioni). Dalla quinta alla decima posizione si trovano poi: Wenger, Cannavaro, Allegri, Lippi e Klopp.

Da segnalare che dei 20 tecnici più pagati al mondo ben 7 allenano in Premier League, segue il campionato inglese quello cinese con 5 tecnici, tra cui Cannavaro e Lippi che allena la nazionale.  

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →